Ruggeri sconfitto
Lo scudetto a Padova

I “Bersaglieri” del Rovigo nell’atto finale sul terreno del Lanfranchi a Parma, si sono arresi per 6-19

Non ce l’ha fatta il Rovigo del comasco Davide Ruggeri a vincere lo scudetto del rugby. I “Bersaglieri” nell’atto finale sul terreno del Lanfranchi a Parma, si sono arresi per 6-19 al Petrarca Padova, nel “derby d’Italia” della palla ovale.

Ruggeri (23 anni, cresciuto nelle giovanili del Rugby Como) ha giocato per tutti gli 80 minuti, con la maglia numero 8. Il comasco è stato uno dei migliori in campo, ma non è bastato per bissare il successo “in volata” dell’anno scorso.

Il Petrarca ha meritato lo scudetto, anche sulla base del dominio nella stagione regolare e per quanto fatto vedere sabato pomeriggio, soprattutto nella seconda parte della ripresa, con l’uomo in meno.

Per Rovigo è stato già un successo essere arrivato in finale, dopo le difficoltà della prima parte di campionato, anche per il roster rinnovato e il cambio di tecnico, con la partenza di Casellato e l’arrivo di Coetzee. A far pendere la bilancia dalla parte dei padovani, l’unica meta del match, realizzata al 6’ della ripresa, trasformato dall’infallibile cecchino Lyle (4 piazzati messi a referto).

Per Ruggeri la finale di sabato potrebbe essere anche l’ultima con la maglia del Rovigo e nel massimo campionato italiano. Il flanker comasco infatti dovrebbe passare alla franchigia delle Zebre Parma e giocare quindi nell’United Rugby Championship, il torneo sovranazionale che comprende società di Galles, Irlanda, Italia e Scozia e Sudafrica. Nei prossimi giorni ne sapremo di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA