Ruggeri tra i grandi
Giocherà nel Parma

Parteciperà all’United Rugby Championship, il torneo sovrannazionale che comprende società di Galles, Irlanda, Italia e Scozia e Sudafrica

Dopo la doppia maglia azzurra (con la Nazionale Emergenti, dove ha anche la fascia da capitano, e con la selezione A) ecco un altro passo in avanti per Davide Ruggeri. Il terza linea comasco (23 anni) è diventato un giocatore delle Zebre Parma.

Dopo tre stagioni nel Top dieci con il Rovigo con i sigilli della Coppa Italia e del Campionato dell’anno scorso, con 48 presenze e 10 mete, il talento cresciuto nel settore giovanile del Rugby Como ha firmato per due anni con la franchigia che partecipa all’United Rugby Championship, il torneo sovrannazionale che comprende società di Galles, Irlanda, Italia e Scozia e Sudafrica.

«Sono molto felice di questa occasione, sarà entusiasmante mettersi alla prova a un altro livello -il commento di Ruggeri -. Le Zebre stanno organizzando un bel percorso per i giovani e cercherò di farne parte e dare il mio contributo alla squadra».

Il comasco arriva alla corte di Fabio Roselli, che è seduto sulla panchina della franchigia di Parma, dallo scorso mese di aprile. «Lo conosco e so come gestisce un gruppo - aggiunge il flanker -. Creerà un ambiente pieno di energia».

Nel momento del saluto, un ringraziamento al Rovigo «per la fiducia data in questi anni che mi ha permesso di migliorare».

Dalle Zebre arrivano gli apprezzamenti per Ruggeri: «L’ex capitano dell’Italia U20 è uno dei profili emergenti più interessanti e seguiti nel panorama del rugby italiano - si legge nel comunicato ufficiale della società -. Da tempo fa parte del rosa allargata della Nazionale e delle due franchigie dello United Rugby Championship ed ha già debuttato con le Zebre nel novembre 2018 nell’allora Guinness PRO14 in qualità di “permit player”».

Ruggeri ha all’attivo, con il Benetton, cinque presenze nella stagione 2020-2021  nel campionato celtico, segnando anche una meta. In azzurro ha fatto tutta la trafila dall’Under 17 all’Under 20

© RIPRODUZIONE RISERVATA