Amichevole Romania-Congo
Pareggio divertente al Sinigaglia

Test a Como delle due nazionali. Duemila spettatori, tifoserie calorose

ROMANIA-CONGO 1-1

Marcatori: Stanciu al 14’ pt; Bokila al 41’ st.

ROMANIA (4-2-3-1): Pantilimon; Sapunaru, Gaman, Chiriches, Rat; Ropotan (dal 1’ st Prepelita), Pintilii; Popa (dal 13’ st Torje), Stanciu (dal 33’ st Keseru), Chipciu (dal 13’ st Maxim); Alibec (dal 22’ st Hora). A disposizione: Matel, Moti, Tatarusanu, Filip, Lung, Ivan, Tosca. All. Iordanescu.

CONGO (4-3-3): Kudimbana, Issama, Bompunga, Tisserand, Lomalisa; Mpoku (dal 32’ st Bokila), Mabwati (dal 29’ st Botaka), Mubele (dal 44’ st Arnold); Zakuani, Bakambu, Maghoma. A disposizione: Matampi, Bangala, Bukìa, Baometo. All. Ibengé.

Arbitro: Valeri di Roma.

NOTE – Spettatori 2 mila circa. Ammoniti: nessuno. Espulsi. nessuno. Angoli: 5-2.

COMO - Amichevole internazionale, un’atmosfera insolita per il Sinigaglia che mercoledì sera ha ospitato l’amichevole tra Romania e Repubblica Democratica del Congo. Lo stadio è stata una palestra per entrambe le Nazionali: la Romania è in ritiro a Saint Vincent, per preparare Euro 2016 e affronterà la Francia nella partita inaugurale il 10 giugno a Saint-Denis. Il Congo è invece impegnato nelle qualificazioni della Coppa d’Africa. È finita 1-1, un pareggio giusto, che ha premiato nel finale gli sforzi del Congo, dopo il gol della Romania nel primo tempo.

In campo, dall’inizio, alcuni volti noti del campionato italiano: da una parte Chiriches, il capitano della Romania, centrale difensivo del Napoli. Dall’altra, la mezz’ala del Chievo, Mpoku. E altri nomi conosciuti, come Tatarusanu, portiere della Fiorentina in panchina, o Bakambu del Villareal e Tisserand del Tolosa.

La festa è anche fuori dallo stadio. Prima della partita, con la tifoseria rumena che accoglie il pullman dei giocatori circondandolo. Un fiorente commercio di sciarpe, maglie e bandiere blu giallorosse vicino al Carrefour e in viale Rosselli anima il prepartita: davvero calorosa la comunità rumena, molto forte sul territorio, stretta intorno alla propria Nazionale di calcio. Non meno colorati e festanti i sostenitori del Congo, giunti al Sinigaglia anche dal Piemonte in pullman. E tanti erano in tribuna, mischiati: agitati, spesso in piedi a ballare e a supportare i propri calciatori i tifosi del Congo, altrettanto appassionati e rumorosi quelli della Romania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA