Asd Grandate piedi di fata
Le ragazzine battono i maschi

La squadra Under 12 a appena vinto uno dei gironi invernali del campionato Csi di Como, al quale partecipa.

Una storia molto particolare e curiosa, quella della formazione femminile Under 12 dell’Asd Grandate, che ha appena vinto uno dei gironi invernali del campionato Csi di Como, al quale partecipa.

A raccontarci questa bella storia a tinte rosa è uno degli allenatori, Flavio Iannella: «La nostra è una squadra composta interamente da ragazze, tutte nate tra il 2006 e il 2009, ma che partecipa a un campionato dove tutte le altre formazioni sono formate solo da ragazzi. E nonostante ciò siamo riusciti a vincere il primo girone e ora parteciperemo a quello dei vincenti in primavera».

La squadra è nata dopo il fallimento dell’avventura del Como in serie B, nella stagione 2014/15: «All’epoca il Como per regolamento doveva avere una squadra femminile, che poi saltò quando terminò la stagione. Noi ci allenavamo a Grandate, e così tramite la società Asd Grandate abbiamo deciso di continuare a stare insieme, visto che si era creato un bel gruppo grazie soprattutto al bel lavoro svolto da Stefano Caldrer (che ha poi lasciato la squadra – ndr). Abbiamo partecipato prima ai campionati Figc, poi a quello Csi». E così si è passati dalle prime partite dove le piccole calciatrici faticavano a superare la linea di metà campo, a sconfitte con pochi gol di scarto, fino alla grande rivincita di quest’anno dove si sono lasciate alle spalle tutti i maschietti del girone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA