Aspettando la Vitasnella
Milano e Brindisi già ok

La giornata di Santo Stefano del basket (in serata Vanoli Cremona-Cantù) si è aperta con due anticipi

Già due anticipi in serie A di basket, aspettando Vanoli Cremona-Acqua Vitasnella Cantù delle 20.30.

Enel Brindisi ha battuto nettamente (84-54) l’Acea Roma e altrettanto ha fatto l’EA7 Emporio Armani Milano contro l’Upea Capo d’Orlando: 98-69.

In classifica, Milano sale momentaneamente al comando in solitaria con 20 punti, mentre Brindisi raggiunge Reggio Emilia a quota 16 al terzo posto della graduatoria.

Intanto, a proposito di Armani, c’è da registrare una dichiarazione di Daniel Hackett. «Il mio desiderio per il 2015 è poter riabbracciare la Nazionale. Sono due anni che manco. Vorrei potermi mettere alle spalle quello che è stato, le polemiche e i fatti, e portare qualcosa di speciale per l’Italia, e cercare di raggiungere una medaglia». Così il play dell’Olimpia Milano, ospite ieri sera degli studi Sky, ha parlato del suo futuro anche in vista degli Europei di settembre.

Il giocatore è fermo in campionato per una squalifica di sei mesi (dal 12 ottobre all’11 aprile) inflittagli dal Giudice sportivo Fip, e confermata in appello, per aver abbandonato a luglio «senza giustificato motivo e senza autorizzazione» il ritiro della Nazionale di Trieste. Quell’episodio gli costò anche un rimbrotto da parte dei compagni di nazionale, che in una di lettera aperta lo accusarono anche di aver «infranto un codice di rispetto tra giocatori».

«Io cerco di continuare a lavorare in modo sereno. Ho due azzurri in casa, Alessandro Gentile e Nicolò Melli che sono stati fantastici - ha spiegato Hackett -. e mi hanno spinto a rimanere concentrato. Spero di poter esserci (all’Europeo, ndr) e di portare il mio mattoncino alla causa. Spero anche di poter rivedere Gallo che non sta attraversando un periodo facile, lo stesso vale per il Mago, Beli e Gigi che sta lavorando tantissimo e con cui ho parlato recentemente. Faccio a tutti i ragazzi che sono dall’altra parte dell’oceano i migliori auguri».

Anche L’Nba è nel suo orizzonte. «Mi piacerebbe andarci, ma per avere un ruolo importante. E’ un discorso che ho affrontato spesso con i miei coach - ha aggiunto il playmaker di EA7 sulla possibilità di trasferirsi ad una franchigia Nba - e va oltre alla logica del sogno. L’Eurolega è comunque un palcoscenico importante. Se sarà possibile andare oltreoceano con un minutaggio importante bene, altrimenti - ha concluso Hackett - va bene l’Europa».

RISULTATI

Enel Brindisi - Acea Roma 84-54, EA7 Emporio Armani Milano - Upea Capo d’Orlando 98-69, Openjobmetis Varese - Banco di Sardegna Sassari 113-117 d2ts, Pasta Reggia Caserta - Sidigas Avellino 91-105, Dolomiti Energia Trento - Umana Reyer Venezia 66-93, Grissin Bon Reggio Emilia - Giorgio Tesi Group Pistoia 71-59, Consultinvest Pesaro - Granarolo Bologna 67-70

CLASSIFICA

Venezia, Milano 20 punti; Reggio Emilia 18; Brindisi, Sassari 16; Avellino, Trento 14; Cremona 12; Bologna, Varese 10; Roma, Cantù, Capo d’Orlando, Pistoia 8; Pesaro 6; Caserta 0. Bologna 2 punti di penalizzazione

PROSSIMO TURNO (29/12)

Acqua Vitasnella Cantu’ - Grissin Bon Reggio Emilia (28/12) Sidigas Avellino - Enel Brindisi Granarolo Bologna - EA7 Emporio Armani Milano Acea Roma - Dolomiti Energia Trento Banco di Sardegna Sassari - Pasta Reggia Caserta Umana Reyer Venezia - Vanoli Cremona Giorgio Tesi Group Pistoia - Consultinvest Pesaro Upea Capo d’Orlando - Openjobmetis Varese

© RIPRODUZIONE RISERVATA