Di Dato, top ten iridata
E quarta tra le squadre

«E’ andata benissimo, sono super soddisfatta.Non riesco ancora a realizzare di aver chiuso tra le prime dieci»

Obiettivo centrato. Vittoria Di Dato voleva chiudere nella top ten nella prova individuale nella dieci chilometri Under 20 di marcia nel Campionato mondiale a squadre e a Muscat ha messo a referto il 10° posto.

Qualche rammarico invece per la medaglia di cartone nella classifica a squadre, anche se l’oltronese non ha nulla da rimproverarsi, visto che è stata la trascinatrice delle azzurre, con la compagna Sofia Fiorini che è stata 19° mentre Giada Traina non ha tagliato il traguardo.

«E’ andata benissimo, sono super soddisfatta -il commento della comasca (18 anni) alla prima esperienza in un Mondiale -.Non riesco ancora a realizzare di aver chiuso tra le prime dieci». Di Dato, sulle strade della capitale dell’Oman ha impiegato 50’20” per portare a termine la fatica.

Doppietta cinese con il successo di Jiang Yunyan in 47’48” davanti alla connazionale Jiang Jinyan (48’03”). Nella classifica per nazioni, successo per la Cina (3 punti) che ha preceduto Australia (12), Spagna (20) e Italia (29). L’oltronese non ha migliorato il personale ma la gara di Muscat non era l’ideale, per le condizioni atmosferiche. «Ero preoccupata per il caldo che c’è stato ma fortunatamente è andata meglio delle previsioni -dice la comasca -.Siamo partiti alle 8 del mattino e l’umidità non era molto alta. Negli ultimi due giri invece la temperatura è salita ed è stata più dura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA