Domenica mezza Maratona
Da Como a Laglio e ritorno

Una novità è l’orario della partenza, fissato per le 8.30 tra il tempio Voltiano e il monumento ai Caduti

A cinque mesi dalla precedente edizione, domenica torna la “Synlab run in Como - Mezza maratona di Como”. La corsa su strada di 21,097 chilometri è stata presentata ieri mattina nella splendida cornice della sala a Villa Olmo, nella sala del Duca. Un gioiello della città di Como, degno della bellezza della mezza maratona, organizzata dall’Aries Como athletic team con la collaborazione dell’amministrazione comunale.

Per il ritorno alla collocazione abituale, in Primavera, ecco la novità della 5 chilometri, su un percorso certificato (partirà una decina di minuti dopo lo start della gara principale). Un’altra novità è l’orario della partenza, fissato per le 8.30 tra il tempio Voltiano e il monumento ai Caduti, in anticipo rispetto al passato, anche per arrecare il minor disagio possibile ai cittadini. Domenica mattina infatti sarà inibito il passaggio delle auto nella zona dello stadio e chiusa completamente al traffico via per Cernobbio, dalle 8.40 sino alle 9.30. Inibito anche il passaggio nella passeggiata Gelpi sino alle 11.30, ora di chiusura della gara. I migliori atleti però avranno già tagliato il traguardo da molto tempo. Anche perché è in palio un premio per il runner che riuscirà a battere il record della manifestazione, stabilito proprio a dicembre da Michele Belluschi, in 1.09’46” e nel femminile da Giulia Merola nel 2018 in 1.26”27.

Il figinese (oro anche nel 2019) è tra gli iscritti e si candida al successo per la terza volta. La gara dopo la partenza si dirigerà, sempre costeggiando il lago (offrendo così agli atleti non comaschi una spettacolare cartolina-ricordo) a Cernobbio, Moltrasio, Carate Urio e Laglio, dove sarà il giro di boa per tornare a Como. Un tracciato bello ma impegnativo con alcuni strappi che renderanno la fatica ancor più “tosta”, permettendo nel frattempo una rigida selezione. Non uscirà invece dal territorio del capoluogo provinciale, la novità della 5 chilometri, con il giro di boa a Tavernola. A poche ore dalla chiusura delle iscrizioni, sono quasi 500 gli atleti che saranno al via nella mezza; una sessantina nella prova veloce (tra cui anche la mezzofondista di San Fermo, Deborah Oberle)

© RIPRODUZIONE RISERVATA