I regionali a Mariano. Testa concede il bis e un Farina d’argento

Atletica La società organizzatrice festeggia i 50 anni. Lorenzo vince i 300 ostacoli, dopo quelli in linea. E Auguste e Passamonti portano a casa un bronzo

Anche ieri Lorenzo Testa è stato il grande protagonista nella seconda giornata dei Campionati regionali per la categoria Cadetti. Il portacolori dell’Ag Comense ha fatto il bis, conquistando, dopo quello nei 300 piani, anche il titolo nella sua gara preferita, i 300 ostacoli. Brillante argento per Tommaso Farina nei 2000 metri. A medaglia, con il bronzo, anche Mattia Samuele Auguste negli 80 piani e Filippo Passamonti nel getto del peso. L’Atletica Mariano, per celebrare i 50 anni, ha organizzato (alla perfezione) il regionale Cadetti con oltre mille atleti in gara. Dal successo organizzativo, a quelli agonistici per i comaschi.

Copertina

La copertina è decisamente per la larghissima vittoria di Lorenzo Testa nei 300 ostacoli:il secondo infatti ha accusato un distacco di quasi due secondi, una vera e propria eternità. Eppure il tempo di 41”65 dell’argento, il cremonese Giuseppe Romano, è tutt’altro che da buttare ma non può reggere il confronto con lo stratosferico 39”76 del nerostellato (è il terzo di sempre per l’allievo di Marco Marinetti che ha il record a 39’00”), che lancia la candidatura per il tricolore. Al via anche Andrea Variale (Lieto Colle, 16°).

Per andare a prendersi l’argento, Tommaso Farina ha demolito il personale, abbassandolo di 6 secondi. Il portacolori dell’Us San Maurizio Erba, nei 2000 metri, ha duellato con il bergamasco Filippo Milesi per l’oro, ma con il tempo di 5’57”05 ha dovuto arrendersi per 30 centesimi.

Un centinaio i velocisti al via negli 80 piani. Mattia Samuele Auguste si è imposto nella terza delle 17 serie con il tempo di 9”57, il quarto in assoluto, con il pass per la finale a sei. Il portacolori dell’Atletica Rovellasca nell’atto decisivo si è migliorato:nel piazzamento, agganciando un brillante terzo posto e nel tempo, fissato in 9”55.

Filippo Passamonti puntava, come il compagno di squadra Lorenzo Testa, al bis dopo l’oro di sabato nel disco. Il nerostellato però ha dovuto accontentarsi del terzo posto nel peso, con la miglior misura a 12,85 nella gara vinta dal bergamasco David Okoye con 14,12.

Buon sesto posto per Vlada Babavelscaia dell’Atletica Triangolo Lariano nel lancio del disco con la misura di 23,49.

Nel giavellotto decima Alessia Burgassi del Lieto Colle con 23,04 (oro a Marta Riva con 39,33). Undicesimo per la compagna di colori Lisa Pagani nei 2000 con il tempo di 7’33”94.

Gli altri

Nessuna comasca è riuscita ad entrare nella finale della “mastodontica” gara degli 80 piani con 24 serie e 128 ai blocchi. La migliore è stata Elisa Vigani dell’Atletica Rovellasca, 23° in 11”16.

Nei 300 ostacoli in rosa 17° Teresa Locci del Triangolo Lariano in 59’34”. Nell’Esathlon da segnalare il successo (senza titolo regionale) per il nuorese Francesco Alpiagiano appositamente venuto a Mariano per incontrare i lombardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA