Il calendario dell’atletica: due eventi a Mariano

Date La finale B del Nord ovest dei Campionati societari per Allieve e i tricolori pentathlon di lanci invernali master

La finale B del Nord ovest dei Campionati societari per Allieve e i tricolori pentathlon di lanci invernali master sono gli eventi clou previsti sul territorio provinciale nella stagione dell’atletica leggera. Le due manifestazioni saranno ospitate a Mariano Comense, con organizzazione a cura dell’Atletica Mariano del presidente Carlo Cariboni, ormai “abituata” da anni a gestire i grandi eventi, soprattutto quelli con i “grandi numeri”.

Il primo appuntamento è per il 15 e 16 aprile, con i tricolori pentathlon dei lanci che saranno ospitati nel centro tecnico regionale.

La struttura ha già accolto le due giornate di selezione regionale per gli italiani invernali e l’anno scorso, in concomitanza con il cinquantesimo di fondazione dell’Atletica Mariano, la finale nazionale per Assoluti, Promesse e giovanili dei lanci invernali. La competizione tricolore del prossimo aprile è una gara particolare che prevede per ogni atleta (ovviamente master e quindi a partire dagli over 35 anni) cinque specialità diverse. Nell’ordine di lancio sono il martello, il peso, il disco, il giavellotto e il martello con maniglia corta. La competizione si svolge in una sola giornata e il titolo viene assegnato agli atleti che hanno la somma totale più alta. Di spessore decisamente più alto il secondo avvenimento in programma a settembre. Il centro sportivo di via Santa Caterina ospiterà, la finale nazionale B dei societari per la categoria delle Allieve, della zona del Nord ovest. Al via quindici società, tra le migliori in Italia, a caccia della promozione. Saranno due giorni di gare ad alto livello, con tutte le specialità in programma. Ovviamente alti i numeri dei partecipanti.

A livello nazionale da ricordare la Como lake half marathon in calendario il 3 dicembre. La gara torna ad una collocazione quasi invernale, come nel 2021 dopo la bocciatura da parte del consiglio regionale della proposta avanzata dall’Aries Como athletic team, società organizzatrice, della data del 29 ottobre. A proposito di Aries il sodalizio della presidente Maria Pinto, entra anche nella corsa in montagna, proponendo la prima edizione del Monte Bisbino trail. Partenza da Cernobbio, il 26 marzo. Un’altra novità arriva dal Cantù Atletica con la “Sei per un’ora” sabato 24 giugno al centro sportivo Papa Giovanni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA