Jacobs è il primo sponsor di Ali. «Può correre i 100 sotto i 9”90»

Atletica Per il comasco arriva l’attestato del campione olimpico ed europeo. Stamattina è in pole per un posto nella batteria della staffetta veloce azzurra

«Il fisico che ha può spingerlo nei 100 sotto i 9”90. Ha dimostrato personalità ed ha tanto tempo davanti per crescere». Le parole sono del neo campione europeo e olimpico in carica dei 100 metri Marcell Jacobs, su Chituru Ali. Una “quasi investitura” per l’albatese (23 anni) che da quando è esploso è finito sotto l’ala protettrice del campione bresciano, che in più di un’occasione ha dimostrato, oltre che la considerazione, una sincera amicizia.

La dichiarazione fatta a Monaco di Baviera mercoledì sera, dopo la premiazione per l’oro continentale, è di fatto un “invito” a tenere in considerazione il comasco per la staffetta 4x100 che stamattina alle ore 10 scende sulla pista dell’Olympiastadion, nelle batterie, a caccia della finale.

Un posto per Ali dovrebbe esserci di sicuro, soprattutto se Filippo Tortu riuscirà, come si spera, ad entrare nella finale dei 200 metri che si disputerà questa sera. Al brianzolo, che avrà nelle gambe anche la semifinale di ieri, sarà risparmiata la fatica mattutina della staffetta.

A questo punto si libererebbe l’ultima frazione (in prima ci sarà Lorenzo Patta, in seconda Jacobs, in terza Fausto Desalu, se non entrerà nella finale del mezzo giro di pista) con il comasco in “pole position”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA