La Marathon trail domani a Menaggio

Doppia distanza per i partecipanti. Una di 42 km.e una di 21

Una maratona ed una mezza. Questo il programma dell’edizione numero 12 del Marathon trail del lago di Como in calendario sabato mattina. Alle 8.30 da piazza lago a Menaggio (che è anche la location per gli arrivi) prendono il via gli atleti della 42 chilometri che prevede un dislivello di 2.450 metri.

Alle 10 toccherà a quelli della 21 km con un + 1450 di dislivello. Il più “datato” trail sui sentieri del lago, organizzato dalla Molinari Triathlon Team Como, ha sempre un’impronta internazionale con la presenza di runner provenienti da dieci nazioni, oltre l’Italia (tre da Francia e Svizzera; due da Lettonia, Canada, Gran Bretagna, Olanda; uno da Spagna, Argentina e Polonia oltre alla russa Maria Makoeva). La maratona è sempre in salita per i primi 16 chilometri, passando dal monte di Breglia (880 m.), al Sant’Amate (1640 m.) sino alla Cima Coppi del monte Bregagno a quota 2.120.

La seconda parte è in discesa, ma non è affatto più semplice ed è fondamentale per la caccia al successo. La mezza maratona non comprende l’ascesa al Bregnano, con il gran premio della montagna fissato ai 1640 metri del Sant’Amate. Gli atleti più veloci chiuderanno la fatica nella 42 chilometri poco prima delle ore 14; attorno a mezzogiorno e mezzo quelli della ventuno.

Tra gli iscritti spiccano la valtellinese Lucia Moraschinelli, favorita nella lunga, anche in virtù del successo dell’anno scorso nella 31 km. Nel maschile Marco Spaggiari, vincente nel 2019 nella 30 km è tra i favoriti nella ventuno. Attenzione anche a Denise Turcati. La gara sarà trasmessa nei prossimi giorni nel programma di Sky sport “Icarus ultra”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA