La Mezza di Como
con Belluschi e Iozzia

La cinque chilometri è stata territorio di conquista dei mezzofondisti classici (e anche un po’ pistaioli) con Federico Maione e Deborah Oberle

Una “Synlab run in Como” semplicemente perfetta:sotto l’aspetto organizzativo, curato anche nei minimi dettagli dall’Aries Como athletic team con oltre 100 volontari sul percorso e sotto quello dei risultati con il poker comasco.

Vittorie, tra l’altro non banali con il super favorito Michele Belluschi che nella mezza maratona ha mantenuto fede al pronostico e con il nome eccellente di Ivana Iozzia nel femminile, con la ciliegina del nuovo record.

La cinque chilometri è stata territorio di conquista dei mezzofondisti classici (e anche un po’ pistaioli) con Federico Maione e Deborah Oberle. Il sole ha fatto di tutto per essere presente e, a tratti, c’è riuscito.

La maggior parte dell’oltre mezzo migliaio di iscritti, ha partecipato alla mezza sulla distanza dei 21,097 metri con partenza ed arrivo al tempio Voltiano e transito per Cernobbio, Moltrasio, Carate Urio e Laglio (era il giro di boa). Michele Belluschi aveva il pettorale numero uno, in quanto vincitore dell’edizione dello scorso dicembre e detentore del record.

Il figinese (30 anni) ha dettato il ritmo e ha staccato tutti gli avversari, tagliando il traguardo da solo (terza vittoria nella gara).

Con un vantaggio cospicuo di 1”57 sullo spagnolo Koldo Aiesta (per un tocco di internazionalità). Il comasco, che difende i colori della Grottini Recanati ha fermato il cronometro sul tempo di 1.10’29”, lontano dall’1.09’46”di cinque mesi fa. Bronzo per il villaguardese Manuel Molteni, 4° Giuseppe Lucia (Cus Insubria), oro tra gli SM50, 5° Luca Merighi (Cus Insubria), primo tra gli SM45.

Il record è invece arrivato nel femminile grazie a Ivana Iozzia. La luratese ha chiuso al 18° posto assoluto, dominando la classifica in rosa (la seconda, Camilla Grassi ha accusato un distacco di oltre 7 minuti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA