La “Monte Bisbino Trail”. Una domenica a testa in su

Si preannuncia spettacolare la prima edizione della gara di corsa in montagna. A Cernobbio pure i bambini

Nella sala degli stemmi del comune di Cernobbio, è stata presentata la prima edizione del Monte Bisbino trail. L’ultima nata nel panorama della corsa in montagna comasca, è stata “creata” dall’Aries Como Athletic team (organizza la Mezza maratona) in collaborazione con il comune di Cernobbio.

Una gara spettacolare che, domenica mattina, porterà gli atleti (massimo 200, con 170 posti già occupati e tra questi spiccano il villaguardese Manuel Molteni, l’ex triatleta Tommaso Gatti, la “Missulteam” Claudio Battaglia) su un percorso di 17 chilometri con un dislivello positivo di 1250 metri.

Partenza e arrivo in piazza Risorgimento, in prossimità del piccolo porto con il punto più alto, a quota 1325 del monte Bisbino. Dopo il via si va verso località Asnigo, seguendo la direttissima, per arrivare ai Monti di Duello e poi sul sentiero fino ad arrivare in vetta.

Dopo una prima discesa tecnica, si passa a mezza costa per un tratto facilmente corribile nel Bosco Saggio tra sculture di legno e aforismi di Giò Aramini, sino al belvedere Croce dell’Uomo. Si prosegue poi con un giro ad anello verso la località Pievenello e i Monti di Duello per arrivare alla fine di un’ultima ripida discesa al traguardo.

«Abbiamo organizzato la gara in quattro mesi, grazie anche al sostegno del comune di Cernobbio - ha detto Maria Pinto presidente dell’Aries -. C’è stata una grande partecipazione dei commercianti che hanno voluto sponsorizzare i ristori, aderendo in venticinque, in poco più di una settimana. Abbiamo voluto anche una corsa per i più piccoli, la Kids che partirà alle 9.45 e si svolgerà interamente nel centro di Cernobbio, per Esordienti e Ragazzi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA