Lanfritto Maggioni a Erba. Ruga e Pastorelli splendidi

Atletica La seconda prova della popolare manifestazione di campestre. Il sansirese e l’albavillese hanno messo la firma nella categoria assoluta

Fabio Ruga nel maschile ed Elisa Pastorelli nel femminile sono i vincitori della seconda tappa del Trofeo Lanfritto Maggioni di cross disputata nel parco Giorgetta, ai lati della parrocchia di San Maurizio, ad Erba. A organizzare l’Us San Maurizio del presidente Umberto Pusterla, vincitrice della scorsa edizione (per la conquista del trofeo dovrà però imporsi per un’altra volta, nella generale).

Gli altri successi comaschi

Como ha vinto anche tra gli Allievi (Letizia Zelante della Polisportiva Intercomunale e Tommaso Farina dell’Atletica Lecco), tra i Cadetti (Maria Zelante dell’Intercomunale e Andrea Minotti dell’Atletica Mariano) E nelle Ragazze (Francesca Burgassi del Lieto Colle).

Come da tradizione, grandi “numeri” per il Lanfritto Maggioni, nonostante la nutrita concorrenza di altre campestri, nelle vicinanze. L’assoluta maschile è finita nelle mani di Fabio Ruga. Il sansirese, che difende i colori de La Recastello, ha preceduto altri cinque comaschi. Il più vicino è stato Matteo Porro del Gsa Cometa Pusiano, oro nella categoria senior, staccato di 17”. Terzo gradino del podio (oro tra gli Junior) per Jacopo Chicco (Gs Bernatese, + 20”). Quarta piazza a 24” da Ruga (che tra l’altro ha vinto anche tra gli SM40) per Giorgio Pozzi (Cus Insubria Varese/Como, primo tra le Promesse).

Nelle categorie oro per Cosimo Suma (Osg Guanzate, SM35), Mattia Santambrogio (Gsa Cometa Pusiano, SM45), Camillo Cannatro (Pro sport running academy Mariano, SM55), Claudio Incagliato (SM70) ed Edgardo Locatelli (SM75), entrambi dell’Us San Maurizio.

Nell’assoluta femminile successo per l’albavillese Elisa Pastorelli. La portacolori dell’Atletica Lecco, che ha rifilato 25” ad Anna Lietti (Ethos running),ha vinto anche l’oro tra le Promesse. Terzo posto (+ 45” dalla vetta) per Elisa Peverelli (Ag Media sport Gravedona), la più brava tra le Junior. Oro di categoria per Donzilla Cardoso (Ethos running) tra le SF60; Barbara Grandi (Guanzate) tra gli SF55; Elena Locatelli (Us San Maurizio) tra le SF50.

Le categorie giovanili

Negli Allievi dominio dell’erbese Tommaso Farina (Atl. Lecco) che ha preceduto di 1’04” Marco Tunesi (Atl. Alto Lario). Di precisione (+ 4”) il successo di Letizia Zelante (Intercomunale) tra le Allieve, davanti ad Elena Brenna (Lecco). Doppio oro comasco anche nei Cadetti. Al maschile Andrea Minotti (Atl. Mariano) ha regolato di 2” il derviese Christian Agostoni e di 10” Andrea Basso (Lieto Colle). Nel femminile Marianna Zelante (Intercomunale) ha vinto la volata finale, precedendo di 1” Serena Mascheri (Cortenova) e di 5” Alice Dell’Oro (Us San Maurizio).

Tra le Ragazze l’oro l’ha intascato Francesca Burgassi (Lieto Colle) che ha inflitto un distacco di 6” a Martina Ragni (Atl. Alto Lario). Tra i Ragazzi il primo posto è finito a Cortenova con Nicola Spano, con il primo comasco Mattia Basso (Lieto Colle), terzo a 14”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA