Molteni Tricolore. Una regina nell’Arena

L’exploit Campionessa italiana Under 18 dei 400 ostacoli, dominando la gara, dimostrando una netta superiorità su tutte le avversarie

Carolina Molteni è campionessa italiana Under 18 dei 400 ostacoli. La lipomese, nella splendida cornice dell’Arena di Milano, è entrata nell’olimpo dell’atletica comasca e dell’Ag Comense, dominando la gara, dimostrando una netta superiorità su tutte le avversarie. La nerostellata ha vinto anche la battaglia contro il cronometro, chiudendo con il tempo 1’02”76, miglior prestazione italiana stagionale e nuovo personale che rivede, di ben 75 centesimi, il precedente stabilito meno di 24 ore prima.

Una vittoria mai messa in discussione con Molteni, in corsia quattro come compete all’atleta che ha conseguito il miglior crono nelle batterie, che ha divorato ben presto il décalage con le avversarie nelle corsie più esterna. La nerostellata si è presentata nel rettilineo conclusivo con un margine di vantaggio di grande sicurezza. Gli ultimi ostacoli, quelli più complicati soprattutto se si è corso troppo veloce nella parte iniziale, non hanno creato problemi con la lipomese che poteva tagliare il traguardo a mani alzate e con 74 centesimi (un’eternità ad alti livelli) di vantaggio sulla seconda la barese Letizia Gabriele, che sulla carta era la rivale più temibile. Era già oltre il secondo di distacco la terza, la trevigiana Beatrice Buso.

La vittoria è stata salutata sulla tribuna dell’Arena dal tripudio della ventina di atleti dell’Ag Comense, venuti appositamente per seguire la loro compagna di colori. A guidarli Patrizia Bollinetti, presidente del sodalizio nerostellato. «E’ stata un’emozione grandissima, che non avevo mai provato -il commento di Bolinetti -.E’ stata la vittoria di Carolina ma anche del suo – e nostro -allenatore Marco Marinetti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA