Novati e Vanini, record. Boleso
stacca il pass per i Tricolori U23

Comaschi in gara a Nembro, Lecco e Saronno. Oltre ai primati personali e a un ottimo 400 spicca il bronzo di Stavenhagen (Comense) sugli 80

La pioggia ha rovinato le gare in programma ieri in Lombardia. I migliori risultati sono arrivati dal meeting assoluto di Nembro, con due primati personali nel mezzofondo i cussini Davide Novati e Leonardo Vanini, e il minimo per i tricolori Under 23 per la quattrocentista Clarissa Boleso. A Saronno spicca il bronzo tra i Ragazzi di Mikael Stavenhagen.

Un secondo posto

Nel meeting assoluto di Nembro, ottima prestazione per Clarissa Boleso. L’atleta di Lurago d’Erba (dell’Atletica Lecco) ha chiuso al secondo posto nei 400 piani, preceduta solo dalla “fuori categoria” Marta Amani (Cus Pro Patria) che è letteralmente volata in 53”42. La comasca, era nella stessa serie, ed ha fermato il cronometro su 57”34 che vale il minimo per i Campionati Italiani della categoria Promesse. «È un buon punto di partenza», il commento di Boleso.

Soddisfazione anche per Fabrizio Anselmo, coach del Cus Insubria Varese/Como che ha visto i suoi due mezzofondisti al via nei 1.500, mettere a referto il personale. Leonardo Vanini è anche riuscito a stare sotto i quattro minuti con 3’57”98; Davide Novati invece è sceso a 4’10”15. Passiamo a Saronno per la riunione riservata a Cadetti e Ragazzi.

Nel salto con l’asta Cadette si assegnava la maglia di campione del comitato Como/Lecco, con la marianese Camilla Bilardo che ha fallito i tre tentativi alla misura di ingresso di 1,80 e non ha avuto classifica.

Podio sfiorato, sempre tra i Cadetti, da Alessandra Bignami negli 80 piani. La portacolori della Polisportiva Intercomunale ha chiuso al quarto posto nella gara più “popolata” con 71 classificate, con il tempo di 11”02 alle spalle di un terzetto capace di scendere sotto il muro degli undici secondi (10”72 per la vincitrice, la milanese Ludovica Labonia).

Nella stessa gara al maschile (74 iscritti) è entrato nella top ten con il nono posto in 10”04 Antonio Snider con il compagno di società all’Us Albatese, Leonardo Ostinelli 11° in 10”18. Categoria Ragazzi. Ottimo terzo posto per Mikael Stavenhagen.

Il giovane esponente dell’Ag Comense, grazie al crono di 10”28, è salito sul terzo gradino del podio negli 80 ostacoli. Meglio del nerostellato hanno fatto i varesini Leonardo Macchi (oro, 10”10) e Luca Ferrario (argento, 10”26).

Vita dura nei 60 ostacoli femminili con la migliore comasca, Silvia Medda dell’Ag Comense, 27° in 11”92.

Vita dura al Bione

A Lecco prima giornata della fase regionale dei societari Allievi. Prima delle gare, alla presenza del presidente della Fidal nazionale, Stefano Mei, è stata inaugurata la nuova pista. Prima giornata disturbata dalla pioggia che ha rallentato il programma.

Poca fortuna per gli atleti comaschi. Nel salto in alto al femminile, il miglior piazzamento comasco è arrivato grazie al sesto posto per Francesca Bonà e al settimo per Silvia Sussarello, entrambe dell’Atletica Rovellasca con la misura di 1,30. L. Spo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA