Ballerini, chiamata in Nazionale
Cassani lo chiama per l’Europeo

Un’altra bella soddisfazione per il ciclista canturino

Italia fatta per gli Europei di ciclismo, in programma in Francia, a Ploauy, da lunedì prossimo fino a venerdì 28 agosto, 24 ore prima del via del Tour de France. E il canturino Davide Ballerini ci sarà. La Federciclismo infatti ha diffuso gli azzurri convocati, per ora solo uomini, della competizione che si svolgerà in Bretagna, e che ospiterà la competizione su strada delle categorie juniores, U23 ed élite uomini e donne.

In tutto saranno assegnati tredici titoli europei. Nella giornata di apertura in programma tutte le prove a cronometro, a seguire le gare in linea con gli uomini élite mercoledì 26 agosto, le donne élite giovedì 27 agosto e il Mixed Relay in calendario venerdì 28 agosto. Nella passata edizione l’Italia era seconda, dietro l’Olanda, nel medagliere, con 4 ori, 1 argento e 4 bronzi. Tra gli uomini élite è stata l’unica ad aver realizzato la doppietta azzurra con Matteo Trentin nel 2018 ed Elia Viviani nel 2019, dopo il titolo continentale conquistato da Sagan nel 2016 e quello di Kristoff nel 2017. Le prove in linea si correranno su di un circuito di 13.6 km, con partenza e arrivo da Plouay. La cronometro è di 25,6 km.

Per la crono, convocati dal ct Cassani Edoardo Affini e Alexander Konychev; per la prova su strada, in programma mercoledì, la squadra azzurra è composta da Affini, Davide Ballerini, Manuele Boaro, Davide Cimolai, Sonny Colbrelli, Giacomo Nizzolo, Matteo Trentin e Diego Ulissi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA