Barlesi prepara l’esordio
Sarà alla Pavia-Venezia

Si delinea il calendario agonistico del pilota dello Yacht Club Como

Dopo il titolo mondiale Offshore 3D conquistato lo scorso ottobre in occasione della Centomiglia del Lario, Serafino Barlesi è pronto a ripartire per raggiungere nuovi traguardi nella stagione motonautica 2021.

Anche se il calendario non è ancora stato definito completamente, il pilota romano portacolori dello Yacht Club Como, ha deciso di scaldare i motori con la partecipaziome alla Pavia – Venezia del 6 giugno, alla guida di uno scafo monocarena Molinari, in equipaggio con il veneziano Giampaolo Montavoci. Questo sarà solo un assaggio di stagione, in attesa dello svolgimento dei Campionati mondiali, europei e tricolori offshore 3D (5000 cc.), a bordo del suo catamarano Victory “Banca Generali” numero 20, in equipaggio come sempre con il copilota Alex Barone .

«Quest’anno le gare si preannunciano molto più competitive del passato – spiega Barlesi – perché è aumentata la concorrenza. Oltre ad italiani, francesi e dubaiani, infatti, è stata annunciata la new entry di un equipaggio norvegese, che si dice molto forte. Sarà quindi sicuramente un campionato avvincente, ma molto difficile. L’obiettivo ovviamente rimane sempre quello di rivincere il Mondiale e la Centomiglia per tenere sempre alti i colori dello Yacht Club Como».

Le tappe non sono ancora ben definite, ma secondo le bozze del calendario, la stagione offshore inizierà a Ravenna in giugno e si concluderà a Como con la Centomiglia a fine settembre o inizio ottobre. A Ravenna in giugno la prima tappa del campionato italiano, poi a luglio seguirà l’esordio dell’Europeo a Rodi Garganico. Ritornerà il tricolore a Cetraro e San Felice Circeo, mentre a settembre è previsto il campionato del mondo a Cagliari.

La 72a Centomiglia del Lario metterà come sempre la parola fine alla stagione, con le ultime prove dell’Europeo e del Tricolore. È molto probabile che Como ospiti anche il campionato del mondo Endurance.

© RIPRODUZIONE RISERVATA