Basket Cantù: a mezzogiorno
il sorteggio dell’Eurocup

Vitasnella testa di serie. I biancoblù dovrebbero affrontare due squadre francesi, una belga, una tedesca e una spagnola

Diretta streaming sul sito dell’Eurocup per il sorteggio dei sei gironi che daranno vita alla prima fase della seconda coppa europea per importanza. L’appuntamento è per oggi a mezzogiorno, a Barcellona.

A Cantù c’è ovviamente curiosità, oltre che un pizzico di trepidazione, per conoscere le cinque avversarie dell’Acqua Vitasnella nella stagione regolare che inizierà il 14 ottobre per terminare il 17 dicembre, esattamente dieci settimane dopo.

Le 36 formazioni al via sono già state suddivise in due zone geografiche per evitare ai club lunghe e dispendiose trasferte.

Intanto, l’Eurolega ha già provveduto a stilare un ranking, nel quale Cantù è stata individuata come una delle tre teste di serie (le altre due sono Nymburk e Bamberg) della “Conference 1”.

Ciò significa che il team biancoblù sarà chiamato ad affrontare altre cinque squadre collocate nelle altre cinque fasce. Il regolamento impone che in fase di sorteggio squadre della stessa nazione non possano finire nello stesso girone a meno che ciò sia impossibile.

Ebbene, nel caso dell’Acqua Vitasnella è pressoché certo che si ritrovi due francesi tra le avversarie.

Occhio alle dinamiche. La seconda fascia è occupata interamente da spagnole (Saragozza, Siviglia e Gran Canaria), mentre dalla terza è sicura che si ritroverà l’Ostenda poiché le altre due sono Roma e Reggio. Dalla quarta spunterà una francese (Villeurbanne o Strasburgo) perché la terza formazione è belga (Charleroi). Quinta fascia tutta francese (Nancy, Digione e Parigi) e sesta interamente tedesca (Oldenburg, Bonn e Artland Dragons).

© RIPRODUZIONE RISERVATA