Basket donne: magic moment
Novati e Del Pero all’Europeo

La comasca e la canturina faranno parte della Nazionale Under 18 che sabato esordirà in Ungheria

Continua l’estate magica del basket femminile giovanile, non solo in campo internazionale ma anche comasco. Sia la comasca Paola Novati che la canturina Beatrice Del Pero (entrambe tesserate a Costa Masnaga) hanno infatti superato l’ultimo “taglio” al raduno di Udine della nazionale Under 18, e sono state quindi convocate all’Europeo di categoria che si disputa a Sopron (Ungheria).

Per l’Italia esordio di fuoco sabato contro la Russia (ore 20.30); poi domenica Israele e martedì Turchia. Dopo la prima fase tutte le sedici squadre accedono agli ottavi di finale di mercoledì.

E’ un debutto assoluto per Novati, centro del ’98 e comasca di Muggiò, che ha vestito la maglia azzurra per la prima volta proprio in occasione del raduno friulano.

Conferma di prestigio invece per Del Pero, play-guardia del ’99, che è alla sua terza estate nelle nazionali giovanili e vanta già due fantastiche medaglie: bronzo all’Europeo Under 16 dell’anno scorso, e argento al Mondiale Under 17 di due settimane fa.

Le due comasche diciassettenni sono uscite da una selezione a Udine fra ventitré giocatrici. Le dodici convocate (cinque di Venezia) sono sette del ’98 e tutte le cinque ’99 reduci dal Mondiale. Il c.t. è Giustino Altobelli, da dodici anni assistente a Schio e all’esordio da capo allenatore delle nazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA