Basket, Romanò va a Palermo in B
Prima volta per un “Le Bocce Erba”

Dalla serie C Gold sale in una categoria nazionale

Giovanni Romanò ha firmato per Palermo nella serie B di basket. È la prima volta che un giocatore prodotto dal settore giovanile della Le Bocce Erba sale in una categoria nazionale.

Un trasferimento agro-dolce, che premia il lavoro svolto dal vivaio granata, ma costituisce una perdita importante nel roster della C Gold. Cresciuto nel minibasket della Pallacanestro Como, l’ala del ’98 di Como è a Erba dall’Under 13. Nei sette anni con Le Bocce ha fatto tutte le giovanili, fino alle due fasi nazionali Under 20, ed è stato una colonna della doppia scalata dalla D alla C Gold. Quest’anno 23’ di media con 7 punti e 5 rimbalzi.

«È un giocatore che ha preso campo man mano che cresceva la categoria - spiega coach Cristian Testa, che lo ha avuto in tutti questi anni -. E a Erba ha trovato la sua collocazione giusta: è stato uno degli elementi più importanti del gruppo 97/98. È forte atleticamente, difensivamente non ha mai sbagliato una partita, mentre in attacco deve migliorare ancora nel tiro. Ha tenacia e costanza».

«Siamo contenti per lui che ha fatto un bel campionato mettendo le basi per andare in B - prosegue l’allenatore di Erba -. Certo, perdiamo un giocatore del quintetto ma nel contempo capitalizziamo il parametro e troveremo un sostituto».

Palermo è reduce dalla salvezza nei playout dopo aver sconfitto nella serie al meglio delle tre gare la squadra lecchese dell’Olginate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA