Basket e Covid
ecco il regolamento

Partita rinviata solo se il 35% della squadra è positivo al Covid. È il nuovo regolamento, varato da Governo a metà gennaio

Partita rinviata solo se il 35% della squadra è positivo al Covid. È il nuovo regolamento, varato da Governo a metà gennaio, per la gestione delle emergenze nei gruppi squadra impegnati in campionati di interesse nazionale, come per esempio la serie A2 di basket.

Una norma-compromesso che si è resa necessaria per salvaguardare la regolarità dei campionati e per limitare - entro una percentuale ragionevole, sui cui c’è stato un lungo confronto tra le parti - l’intervento delle Ats locali. Nei mesi scorsi si erano infatti verificati, in tutti gli sport, alcuni squilibri in caso di contagi estesi nei gruppi di atleti, tecnici e staff medici. Così, si dovrebbero limitare le interpretazioni.

Il provvedimento è stato recepito dalle varie federazioni sportive, per il basket l’indicazione è che con sei positivi si possa chiedere il rinvio di una partita. Ora Cantù è a quota sei positivi in totale – non è stato chiarito se tutti atleti o se sono coinvolti anche membri dello staff – e la partita contro Udine del 6 marzo è quindi sulla carta a rischio. Nei prossimi giorni, tecnici e atleti si sottoporranno a nuovi tamponi, in modo da monitorare l’andamento delle (eventuali) nuove positività o delle negativizzazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA