Baskin di Albavilla
Disabilità e inclusione

gli albavillesi faranno infatti il loro debutto interno sabato alle ore 17 nella palestra di via Porro contro Asdo Carugate

E’ l’ora dell’esordio casalingo per la squadra di baskin di Albavilla. Dopo la prima partita di campionato vinta a Rho contro i padroni di casa del San Carlo (85-56), gli albavillesi faranno infatti il loro debutto interno sabato alle ore 17 nella palestra di via Porro contro Asdo Carugate.

Entra così nel vivo la prima stagione ad Albavilla della squadra di baskin sponsorizzata Lasergame, che dopo la precedente esperienza a Erba, ha trovato ospitalità presso la Pallacanestro Albavilla. “Ho fondato la società nel 2016 come Polisportiva Lasergame Erba – spiega il dirigente Davide Colombo -. Poi a causa del Covid ho dovuto chiuderla. Ma ho deciso di proseguire il progetto ad Albavilla, dove ho aperto il nuovo locale, mantenendo sempre la caratteristica di interfacciarsi con le realtà del territorio provinciale, come ad esempio Osha Asp. Ho quindi contattato la Pallacanestro Albavilla e ho subito trovato la disponibilità del presidente Paolo Giostra”.

La squadra come è composta ? «Abbiamo un gruppo abbastanza vasto - dice Colombo - con 18 giocatori maschi e femmine dai 16 ai 50 anni. Oltre la metà hanno disabilità mentali o fisiche, gli altri sono normodotati. Per comodità ci alleniamo nella palestra della Fondazione Somaschi in viale Varese a Como, perché molti ragazzi abitano nel capoluogo, mentre le partite le giochiamo ad Albavilla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA