Bolshakov: «Condizionati
da una serie di episodi»

Il coach canturino sulla sconfitta accusata a Sassari: «Ci manca qualcosa in termini di costruzione di gioco e soprattutto dell’approccio alla gara».

La prende con filosofia coach Bolshakov pronto a un’analisi approfondita sul match di Sassari. «È stata buona partita di Sassari, un inizio fatto di grande aggressività, dal punto di vista difensivo sono stati in grado di chiuderci tutti gli spazi. Dal punto di vista offensivo sono stati bravi a non darci dei riferimenti; dopodiché abbiamo dovuto prendere le misure, cosa che ci ha permesso di riavvicinarci nel punteggio. Ci siamo riusciti scegliendo un assetto più piccolo, fatto di quattro piccoli e un solo lungo di ruolo».

Sassari ha sfruttato meglio il suo roster più lungo. «La Dinamo è una squadra completa, con delle rotazioni a dieci uomini che coprono bene ogni reparto, è oggettivamente una delle formazioni più agguerrite del campionato - così il coach ucraino -. Complessivamente abbiamo tenuto per ventisette minuti, riuscendo a giocare più o meno alla pari, trovando delle soluzioni idonee per rispondere alle scelte di Sassari; dopodiché alcuni episodi ci hanno un po’ condizionato: prima la scelta tecnica di giocare con rotazioni ridotte, la stanchezza in campo dopo 30 minuti intensi, alcune decisioni affrettate al tiro e i conseguenti errori, poi il fallo tecnico di Dowdell a fine 3° quarto, che ha fatto iniziare l’ultimo quarto con il libero per Sassari, sono tutti episodi che hanno segnato l’inerzia e la gara. Credo che il risultato comunque rispecchi l’andamento della gara, con Sassari che ha condotto e gestito bene».

Poi il tecnico di Cantù torna a parlare della reazione dopo la gara di Pesaro. «Sicuramente l’avversario ha dato un’intensità diversa rispetto a Pesaro, secondo me la prestazione difensiva è stata migliore, ma manca qualcosa in termini di costruzione di gioco e soprattutto dell’approccio alla gara. Sicuramente ho visto qualche miglioramento ma dobbiamo parlare di una sconfitta quindi, non si può che migliorare».

SERIE A - 4^ GIORNATA RITORNO

Banco di Sardegna Sassari - Red October Cantù 80-65 Betaland Capo d’Orlando - Dolomiti Energia Trentino 63-71 Enel Basket Brindisi - Openjobmetis Varese 80-58 Sidigas Avellino - Consultinvest Pesaro 79-62 Vanoli Cremona - Fiat Torino 117-82 EA7 Emporio Armani Milano - Germani Basket Brescia 93-79 Umana Reyer Venezia - Grissin Bon Reggio Emilia 73-74 The Flexx Pistoia - Pasta Reggia Caserta (13/2)

CLASSIFICA

Milano 32 punti; Avellino 26; Venezia 24; Sassari, Reggio Emilia 22; Capo d’Orlando, Trento 20; Torino, Pistoia, Brescia, Caserta, Brindisi 18; Cantù 14; Pesaro 12; Varese, Cremona 10.

© RIPRODUZIONE RISERVATA