Cantù, c’è da scalare un derby
Al Forum una rivalità infinita

Alle 20.45 (diretta Rai Sport 1) la sfida alla favoritissima capolista Milano.

Dopo tre anni e una striscia di 41 successi consecutivi (l’ultimo ko interno risaliva al 24 marzo 2013 contro Montegranaro), Milano è caduta in casa in stagione regolare lo scorso 31 gennaio. L’impresa è riuscita ad Avellino, passata di misura al Forum (80-81), del canturino Pino Sacripanti e degli ex canturini Ragland, Buva e Leunen (quest’ultimo tra l’altro autore della tripla che ha deciso il match). Dopodiché, l’EA7 ha colto altre due affermazioni casalinghe (contro Torino e Caserta, seppur con molta fatica) aggiornando il conto a 43 successi nelle 44 gare più recenti al Forum.

Otto vittorie di differenza

Questo per dire che Milano non solo è capolista, non solo è la squadra che realizza più punti (84) di media a partita, che tira meglio di tutte sia da 2 (55.4%) sia da 3 (39.4%), che è seconda per rimbalzi (37.7) e terza per assist (16.4), la più lunga per completezza del roster, ma pure quella che può vantare un fattore campo assolutamente invidiabile.

Tenuto conto che l’Acqua Vitasnella in trasferta ha emesso quest’anno soltanto tre squilli e che in classifica tra le odierne contendenti (appuntamento alle 20.45 con diretta su Rai Sport 1) intercorrono otto vittorie di differenza, si può ben comprendere quanto ai limiti dell’impossibile sia il compito che attende la formazione biancoblù.

Al di là di quella che sarà l’effettiva decisione degli Eagles riguardo se recarsi o meno al Forum, sono comunque annunciati molti tifosi biancoblù nell’impianto di Assago che è pronto a issare le insegne del “tutto esaurito”, ovvero 11.700 spettatori.

LA GIORNATA - Oggi: Grissin Bon Reggio Emilia - Giorgio Tesi Group Pistoia, Manital Torino - Dolomiti Energia Trentino, Openjobmetis Varese - Enel Brindisi, Sidigas Avellino - Obiettivo Lavoro Bologna, Banco di Sardegna Sassari - Betaland Capo d’Orlando, Vanoli Cremona - Consultinvest Pesaro, EA7 Emporio Armani Milano - Acqua Vitasnella Cantù; domani: Pasta Reggia Caserta - Umana Reyer Venezia.

CLASSIFICA: Milano 36; Reggio Emilia 34; Cremona 32; Avellino 30; Pistoia 26; Sassari, Trento, Brindisi, Venezia 22; Cantù 20; Varese, Caserta, Capo d’Orlando, Pesaro, Bologna 18; Torino 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA