Cantù in Coppa Italia
Stasera con Verona

E sarà un esame molto impegnativo la sfida che questa sera alle 20.45 al PalaLeombroni di Chieti attende la squadra brianzola

Esamone… al buio per la S.Bernardo. Iniziano oggi – a Chieti, da domani lo show si sposterà a Roseto degli Abruzzi – le Final Eight di Coppa Italia di A2. Un torneo a cui Cantù partecipa per la prima volta – le altre Final Eight erano tutte in serie A – e dopo una pausa forzata che dura dallo scorso 20 febbraio. È la data dell’ultima partita ufficiale disputata dalla squadra di Sodini, ossia la vittoria a Orzinuovi. Poi gli impegni dei Nazionali (Bayehe per Cantù) e Covid hanno fermato la squadra.

E sarà un esame molto impegnativo la sfida che questa sera alle 20.45 al PalaLeombroni di Chieti attende la squadra brianzola, che affronta per i quarti di finale la Scaligera Verona. Ossia, una delle squadre più in forma della A2, seconda nel girone Rosso, ma che sarebbe prima con Scafati se non avesse 3 punti di penalizzazione, inflitti per questioni amministrative. Una squadra, Verona, che ha saputo vincere le ultime dieci partite. Dall’altra parte, ci sarà una Cantù che come sempre punta a vincere, ma che deve fare i conti con qualche problema di condizione. Perché con gli otto casi di Covid fatti registrare – rientrati – nelle ultime due settimane, non si potrà pretendere una forma smagliante. Ma qualità, spessore umano della squadra e determinazione non mancheranno.

«Testa e cuore, pensando una partita alla volta», ha detto Sodini in presentazione. E Cantù, se seguirà il coach, potrà dire la sua in una kermesse utilissima per cominciare ad “annusare” le squadre che affronterà ai playoff per la promozione in serie A. Che resta, senza dubbio – al di là di come andrà in Abruzzo -, l’obiettivo prioritario della stagione.

Il tabellone delle Final Eight è stato composto alla fine del girone di andata: Cantù chiuse seconda, Verona allora era terza. Ora le parti si sono invertite, ma solo perché Cantù ha un carico di recuperi pesantissimo (tre). La sfida chiuderà la prima giornata di sfide, che comincerà alle 13 con Scafati-Jb Monferrato (se Cantù passerà il turno, affronterà domani alle 18 la vincente di questa sfida, finale domenica alle 19), per poi proseguire con Udine-Chiusi alle 15.30 e con Ravenna-Pistoia alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA