Cantù stasera in campo
Recupero con Pistoia

E allora, dopo la tre giorni di Coppa Italia conclusa con la sconfitta in finale contro Udine, la S.Bernardo può ributtarsi - anima e cuore – sul campionato

Nemmeno il tempo per respirare, figurarsi per riposare.

La A2, anzi il calendario stravagante di Cantù, non consente soste. E allora, dopo la tre giorni di Coppa Italia conclusa con la sconfitta in finale contro Udine, la S.Bernardo può ributtarsi - anima e cuore – sul campionato. Che era ed è il principale obiettivo della stagione: tre partite consecutive in casa in una settimana per Cantù, c’è l’occasione per riavvicinare la vetta, lontana 6 punti.

Stasera alle 20.30 Cantù affronta al PalaBancoDesio, nel recupero della 2ª di ritorno, una Pistoia che si è messa in luce fin da subito come una potenziale pretendente alla promozione.

L’ha dimostrato nelle primissime battute della stagione, vincendo la Supercoppa di A2 e l’ha confermato strada facendo, issandosi al primo posto alla pari di Udine.

Ma Cantù l’ha già battuta (e bene) all’andata e stasera punta al 2-0 nello scontro diretto. Che in un campionato incerto ed equilibrato come questo - con possibilità altissime di chiudere a pari punti -, sarebbe di capitale importanza in ottica playoff, per poter contare sul fattore campo.

Anche Pistoia era a Roseto in Coppa Italia, ma si è “riposata”, uscendo subito contro Ravenna. Cantù è invece arrivata stremata in finale e dopo tre giorni è già in campo, con tossine da eliminare subito.

«La nostra priorità sarà quella di recuperare energie fisiche e mentali – ha detto coach Marco Sodini - dopo essere andati probabilmente oltre i nostri limiti fisici, giocando tre partite in tre giorni appena usciti dal Covid. La nostra attenzione, però, dovrà essere rivolta a cancellare l’ultima partita, quella contro Udine, in cui le poche energie fisiche a disposizione non ci hanno permesso di essere performanti nel secondo tempo».

Si tratta di una partita importante, soprattutto per la classifica: «Dobbiamo prendere tutto quello di positivo che è stato fatto in Coppa Italia e cercare di trasferirlo sul campo per battere Pistoia, una nostra competitor diretta per le prime posizioni in classifica. Inoltre, dovremo essere lucidi nel sapere che una prestazione di alto livello sarà necessaria per giocare una partita consistente come quelle contro Verona e Scafati, indipendentemente dalle caratteristiche dei nostri avversari». La questione del recupero delle energie è fondamentale e vedremo se Cantù, spremuta come un limone dalle partite della scorsa settimana dopo la sosta per il Covid, avrà recuperato almeno un po’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA