Cantù va a Scafati
per blindare il 2° posto

E sarà una replica della partita secca andata in scena un mese e mezzo fa, in occasione della semifinale di Coppa Italia

Se è vero che Cantù punta a salire, cosa c’è di meglio di una partita “allenante” contro una big indiscussa del campionato di A2? Sulla strada di Cantù verso i playoff, l’ostacolo odierno – palla a due alle 17.45 – è Scafati, capolista del girone Rosso. Un’altra di quelle squadre – al pari di Cantù, Udine e Verona, per citare quelle più note e che si sono dichiarate - che non sono lì per caso, ma con il preciso intento di abbandonare la categoria salendo al piano superiore.

Partita allenante, non c’è dubbio. Ma non sarà un semplice allenamento perché ci sono ancora obiettivi da raggiungere, su entrambi i fronti. In questa terza giornata della fase a orologio – che per Cantù si chiuderà domenica prossima contro Ravenna in casa – la S.Bernardo vuole blindare il secondo posto nel girone Verde, Scafati vuole invece provare a chiudere da capolista il Rosso, ma ha Verona che la tallona, staccata di un solo punto. Ecco perché non sarà un match banale o una semplice tappa di avvicinamento ai playoff, ma una partita tutta da vivere e con un tasso elevato di importanza relativa.

E sarà una replica della partita secca andata in scena un mese e mezzo fa, in occasione della semifinale di Coppa Italia. Competizione particolare le Fina, Eight, che non emettono mai giudizi definitivi: Cantù però vinse e anche allora non era in condizioni atletiche sfavillanti, considerando che mezza squadra era reduce da una settimana di Covid e senza allenamenti nelle gambe. Cantù vinse 82-76, trascinata da un grande Da Ros, autore di 17 punti.

Pure stavolta Cantù non sarà al gran completo. Manca Sergio – perché spesso ci si dimentica del capitano, che di fatto non è mai stato sostituito – e non ci sarà nemmeno Allen, il cui infortunio muscolare non è gravissimo, ma lo costringerà comunque a saltare Scafati e, molto probabilmente, anche la sfida contro Ravenna. A patto che non ci sia assolutamente bisogno di lui contro i romagnoli: in tal caso si accelererà il suo ritorno in campo.

Cantù arriva alla partita con il conforto dei 2 punti ottenuti contro una bella squadra come Chiusi, i campani sono invece “riposati”. Nell’ultimo turno non hanno giocato per via dell’improvvisa cancellazione del volo che avrebbe dovuto portare la squadra in Sicilia per disputare il match contro Capo d’Orlando, partita rinviata a mercoledì 27. Scafati, quindi, nella fase a orologio ha sin qui giocato una sola partita, battendo all’esordio Pistoia 82-71.

© RIPRODUZIONE RISERVATA