Corso allenatori di basket, passano in quattordici

I neo “patentati” sono già quasi tutti in campo e da quest’anno saranno chiamati ad arbitrare

Sono quattordici i nuovi allievi allenatori di pallacanestro che hanno conseguito il patentino dopo il corso annuale tenuto dalla Fip di Como. Quasi tutti già operativi sul campo, i nuovi tecnici comaschi sono abilitati per dirigere i campionati a libera partecipazione maschili e femminili e andare in panchina da assistenti nelle categorie giovanili.

Gli iscritti al corso erano venti, ma cinque non sono risultati idonei e uno non ha partecipato alla valutazione finale: avranno comunque la possibilità di frequentare degli incontri e di sostenere un esame di recupero.

La “novità” è che i nuovi coach andranno sul campo anche come arbitri. «È una norma già prevista in passato ma difficilmente applicata per problemi di tempistiche - spiega Alessandro Rumi, responsabile del Comitato Allenatori comasco -. Quest’anno però il Comitato Regionale è intenzionato a designarli per arbitrare già da gennaio fine al termine della stagione, nei campionati tipo Under 14 Silver».

Questi i 14 “diplomati”: Alberto Blasi, Nicholas Blasi, Simone Branca, Edoardo Candiani, Alassandro Cantalupi, Alex Clerici, Davide Colombo, Gianmarco Cremona, Andrea Crotti, Jacopo Marelli, Filippo Sacripanti, Mattia Sala, Camillo Marco Vailati, Francesco Verduzzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA