E’ tornata la super Cantù
Lo dicono i numeri

Grazie al successo contro Biella, sono salite a 5 le vittorie consecutive in campionato, serie iniziata contro Trapani lo scorso 13 febbraio

I numeri non dicono tutto, ma dicono molto. Quelli della S.Bernardo dicono però, forte e chiaro, che la squadra c’è. Ed è forse ben indirizzata verso quello a cui tende coach Sodini. Ossia una squadra solida, che non sbaglia l’approccio e che sta quasi del tutto azzerando i black out che si verificavano specialmente contro squadre di medio-bassa classifica.

Queste le considerazioni generali, ma ci sono anche i numeri a supporto. Grazie al successo contro Biella, sono salite a 5 le vittorie consecutive in campionato, serie iniziata contro Trapani lo scorso 13 febbraio. Cantù ha poi regolato Capo d’Orlando, Orzinuovi e Pistoia.

Una serie che si fa notare anche per la “dimensione” delle vittorie: quella più “risicata” è stata a Capo d’Orlando, con 11 punti di divario, quella più “scenografica” contro Trapani terminata con un +36. Per rivedere una striscia di vittorie così, bisogna tornare alle prime fasi della stagione, quando Cantù inanellò 7 vittorie consecutive.

Sarà pure serie A2, ma anche il dato complessivo incoraggia all’ottimismo. Una percentuale sottolineata da Sodini dopo Biella, ossia quell’80% di vittorie complessive in campionato, 16 su 20 disputate. Un dato che certamente – seppur in una serie inferiore – è un elemento di rottura rispetto alle ultime stagioni: sono state 18 in tutto le vittorie negli ultimi due campionati di serie A.

Grazie agli ultimi larghi successi, sono anche tornare a splendere alcune statistiche di squadra: miglior media punti dell’intera A2 con 83.3 a partita, miglior percentuale da 3 (36%) e ai liberi (78%) nel girone Verde. Così come la valutazione di squadra: seppur di pochissimo rispetto a Udine (+0,1) quella di Cantù è la migliore tra le 14 del proprio girone con 94.6.

Nello specifico, hanno poi entusiasmato contro Biella le percentuali di Allen, con il suo 5/8 da 3 punti e gli 8 assist distribuiti in 18 minuti di gioco da Da Ros. E dire che la squadra, in questo momento, è in debito di condizione…

Questo per dire che Cantù è tornata e punta dritto all’obiettivo. Con la possibilità, se non ci saranno passi falsi, di giocarsi il primo posto con Udine il 7 aprile nello scontro diretto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA