La fase a orologio per Cantù
Il debutto sabato a Fabriano

Quattro partite, una in fila all’altra, per decidere il destino dei biancoblù in chiave playoff

Una settimana - anzi meno perché oggi verrà ufficializzato l’anticipo a sabato della prima sfida – e inizierà nei due gironi di A2 la cosiddetta “fase a orologio”. Si tratta di quattro partite in cui ogni squadra sfiderà quattro squadre dell’altro girone: in base alla classifica, le due che precedono (fuori casa) e le due che seguono (in casa).

Cantù debutterà sabato in trasferta con Fabriano (alle 18 a Osimo), ultima del girone Rosso, per poi tornare in campo mercoledì 20 a Desio contro Chiusi, quarta del Rosso, posizione maturata dopo l’aggancio a Ferrara. Domenica 24, trasferta a Scafati (prima classificata del Rosso), chiusura a Desio contro Ravenna, terza nel Rosso, l’1 maggio.

Dando uno sguardo alle rivali di Cantù, Udine affronterà Fabriano, Nardò, Verona e Ravenna, mentre Pistoia avrà di fronte Verona, Scafati, Chiusi e Ferrara.

Con la fase a orologio, l’obiettivo della Lega Nazionale Pallacanestro è arrivare a trenta partite disputate prima dei playoff, anche per fare cifra tonda e allungare un po’ le tempistiche della stagione. Ogni partita disputata farà classifica nei rispettivi gironi e, solo al termine delle quattro giornate si avrà il posizionamento definitivo delle squadre.

A quel punto sarà possibile elaborare i due tabelloni dei playoff, distinti e separati e con sfide incrociate, a cui accedono le prime otto dei gironi Verde e Rosso.

Si partirà quindi dai quarti di finale, prima di arrivare alle due finali che regaleranno la promozione in serie A a sole due squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA