Niente vittoria, addio primato
L’ex Rodriguez fa fuori Cantù

Sconfitta a Treviglio, dove la S. Bernardo Cinelandia Park ha giocato senza Johnson e Bayehe

Brucia, eccome se brucia. Senza un americano (Johnson) e con Bayehe fermato da un virus gastrointestinale negli spogliatoi prima della gara, l’Acqua S. Bernardo Cinelandia Park Cantù cade sotto i colpi di Treviglio, pagando un black out finale e perdendo anche il primato in classifica (soprattutto in ottica Coppa Italia).

A far la differenza, alla fine, sono stato i canestro di un ex assatanato: Yancarlos Rodriguez. È lui che ha infranto i sogni della squadra di Marco Sodini.

La cronaca. Non è facile regalare pedine così importanti a un avversario di valore. Sodini chiama in quintetto Bucarelli, Allen, Sergio, Da Ros e Cusin, mettendola subito sul fisico. Si va a strattoni, ma quasi sempre il parziale è dalla parte dei padroni di casa: 23-18 al primo intervallo.

Tocca il fondo Cantù al 22’ (30-20), poi scatta la reazione, che porta la S. Bernardo Cinelandia Park in vantaggio al 20’. Buona la prova di Cusin, con Bucarelli che si alterna con Stefanelli e Nikolic che fa bene la sua parte.

Il punticino di vantaggio resiste anche dopo l’intervallo, perché i brianzoli sono molto presenti in campo, ma Sacchetti dall’altra parte tiene a galla i bergamaschi: 60-61 al 30’ per un ultimo quarto che è una sorta di supplementare lungo.

Cantù mette la freccia subito la freccia, e forse si illude pure a 4 minuti dalla conclusione (63-71), ma i padroni di casa hanno il grande merito di crederci sempre. Lo conferma, ad esempio, il tabellone (69-71 al due minuti e mezzo dalla fine), lo conferma la pressione difensiva che porta alla parità a quota 71 firmata da Sacchetti, dopo l’8-0 di parziale.

Si decide tutto negli ultimi due minuti. L’ex Yancarlos Rodriguez mette a segno un gioco da 4 punti (tiro da tre più fallo), poi va Cusin in lunetta e segna due liberi. Sul ribaltamento contestatissimo fallo da tre fischiato a Stefanelli: 77-75 al 39’. Cantù perde palla, Rodriguez la mette da 3 da casa sua e cala la notte: 80-75 a 23” dal termine.

Ma è finita, perché la S. Bernardo Cinelandia Park non riesce a imbastire una benché minima reazione e Treviglio ne approfitta: 82-75

© RIPRODUZIONE RISERVATA