Cantù, preso il play Berdini. Alternativa a Rogic

Mercato Giovane sì, ma con esperienza in serie A2. E non preclude a Cantù la possibilità di ingaggiare un altro italiano “di peso”

Giovane sì, ma con esperienza in serie A2. Con un vantaggio notevole: non preclude a Cantù la possibilità di ingaggiare un altro italiano “di peso”. Ora, non resta che vederlo in campo. È italiano, è del 2003 e il nuovo innesto della S.Bernardo Cantù risponde al nome di Nicola Berdini.

Il giocatore arriva in prestito dalla Reyer Venezia, ma è reduce da una stagione a Ravenna, nel girone Rosso di A2, società satellite dalla stessa Reyer. Playmaker di 185 centimetri per 80 chili, 19 anni da compiere a dicembre, Berdini è di Civitanova Marche, in provincia di Macerata.

La scorsa stagione a Ravenna ha totalizzato 39 presenze, 199 punti e 44 assist in 658’ totali: 5.1 punti e 1.1 assist in 17’ le sue medie stagionali. Con il team romagnolo ha raggiunto le semifinali della passata edizione dei playoff, incontrando Cantù come avversaria. Un’ottima annata individuale per il giovane esterno marchigiano, culminata con la recente convocazione in Nazionale Under 20 per gli Europei di categoria che si terranno, da domani al 24 luglio prossimi, a Podgorica, in Montenegro.

Playmaker molto rapido in campo aperto, buon tiratore e deciso nelle penetrazioni in area, ma anche generoso in marcatura, Berdini è certamente tra i migliori prospetti del campionato di Serie A2: un giovane con una evidente preparazione alle spalle e una buona tecnica. Nelle rotazioni dovrebbe essere il sostituto naturale di Rogic, il nuovo play croato: le medie e le responsabilità della scorsa stagione sembrano essere una buona garanzia, posto che in quel ruolo c’è anche il jolly Bucarelli che può fare la sua parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA