Colpo Cantù: arriva Baldi Rossi

Mercato Un’la grande-centro italiana, reduce da un biennio alla Pallacanestro Reggiana e in passato alla Virtus Bologna

La firma c’è ed è pesante: Filippo Baldi Rossi. La S.Bernardo Cantù si è assicurata le prestazioni, per i prossimi due anni, dell’ala grande-centro italiana, reduce da un biennio alla Pallacanestro Reggiana. Ma il suo curriculum è ampio e comprende, tra le altre, anche due stagioni con la maglia della Virtus Bologna prima dell’esperienza reggiana.

Un colpo vero e proprio, un giocatore di provata esperienza –ha 30 anni – non solo della serie A, che frequenta da una decina di anni, ma anche europea, dal momento che ha giocato in EuroCup, prima di vincere con la Virtus tre anni fa la Basketball Champions League. Lo scorso anno, con Reggio, è arrivato in finale di Fiba Europe Cup. E non manca anche una comparsata in maglia azzurra – con Sacchetti ct - con una ventina di apparizioni tra il 2017 e il 2020.

Modenese di Vignola, Baldi Rossi è un giocatore che combacia esattamente con il profilo ricercato dal nuovo coach: Baldi Rossi è il classico esempio del lungo moderno, dalla doppia dimensione, forte a rimbalzo e molto pericoloso dai tre punti. Un “4” perimetrale, dotato di un ottimo tiro da fuori, come del resto testimoniano le sue percentuali in carriera: in serie A vanta il 37% di realizzazione, in EuroCup il 38% e, nell’ultima stagione di Fiba Europe Cup, ha segnato addirittura con il 41.4% da tre.

Dopo i recenti addii, Cantù con un blitz non annunciato e nemmeno spifferato on line si è assicurata il primo nuovo volto, un giocatore di sicuro affidamento e in grado, in A2, anche di spostare gli equilibri. Un atleta che va così anche a rimpolpare la fondamentale “quota italiani” così importante in questa categoria: le regole non sono cambiate, sono consentiti solo due americani – praticamente impossibili da “tagliare” – e un gruppo di otto italiani. Chiaro che siano loro il vero ago della bilancia in grado di determinare l’esito più o meno positivo di una stagione. Baldi Rossi in A2 è certamente un nome di primissimo piano. Uscito dal settore giovanile della Virtus Bologna, con cui ha esordito in serie A e di cui è stato capitano nella stagione 2019/20, il nuovo lungo canturino conta 267 presenze in serie A, quasi 1500 punti e oltre 800 rimbalzi. In precedenza, ha vinto l’A2 con Trento, nel 2016/17: pur infortunandosi nel finale di stagione, arriva anche la prima finale scudetto della sua carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA