Geninazza, staffetta di bronzo. Il migliore dei nostri a Gubbio

Atletica Una bella soddisfazione ai Campionati italiani di campestre. Tra i Cadetti nella Lombardia tricolore a squadre ha corso pure Morabito

Matteo Geninazza è stato il comasco più bravo a Gubbio nei Campionati italiani di cross. Il “laghèe”, tesserato per il Cus Pro Patria Milano, ha messo al collo la medaglia di bronzo nella staffetta e ottenuto il decimo posto nel cross corto assoluti. Il ventunesimo posto ha accomunato le due comasche che vestono i colori dell’Atletica Lecco, Francesca Annoni, in gara nel corto, ed Elisa Pastorelli, al via nel “classico”, entrambe tra le assolute.

Hanno festeggiato Antonio Morabito del Pro sport running academy ed Elisa Burgassi del Lieto Colle con la rappresentativa della Lombardia che nella categoria Cadetti ha vinto l’oro nel maschile, l’argento nella classifica combinata e il bronzo nella femminile. Oltre 2500 gli atleti presenti a Gubbio per l’appuntamento clou della corsa campestre.

Ma sui campi della cittadina umbra c’era anche tantissima qualità e quindi è stato complicato emergere per gli atleti comaschi. Il più in vista è stato Matteo Geninazza. L’ex Atletica Alto Lario (25 anni) è stato l’ultimo frazionista della staffetta 4x1 giro (pari a circa 2 chilometri) che ha messo a referto il crono di 25’09” che valeva il terzo gradino del podio, alle spalle dei vincitori del Gruppo Alpinistico Vertovese (24’49”) e a soli sei secondi dall’Atletica Lecco.

Il comasco si è misurato nella sua frazione anche con il lecchese Mattia Padovani, reduce dagli Europei indoor di Istanbul, dove ha partecipato ai 3000 metri. Geninazza si è presentato al via nel cross corto (sulla distanza dei 3 chilometri) che assegnava i titoli individuali. E per lui è arrivato un più che ottimo decimo posto, in 9’11” nella competizione vinta da Ala Zoghlami delle Fiamme Oro.

Nel corto femminile si è difesa in modo onorevole Francesca Annoni. L’oltronese dell’Atletica Lecco ha chiuso in 21a posizione. Lo stesso piazzamento l’ha messo a referto, ma nell’assoluto in rosa, l’albavillese Elisa Pastorelli mentre ha chiuso nelle retrovie Deborah Oberle con la maglia del Cus Insubria Varese/Como (18° nella classifica di società).

Stessa sorte per Fabio Ruga. Il sansirese non è mai riuscito a emergere lungo i 10 chilometri del tracciato. Per lui il sesto posto con La Recastello nella classifica per società. Negli Allievi l’erbese Tommaso Farina ha chiuso al 22° posto con l’Atletica Lecco, mentre è andata meglio nel femminile a Beatrice Merighi, 14° con il Cus Insubria Varese/Como.

Per i Cadetti erano in palio gli scudetti per rappresentative regionali. Vittoria nel maschile per la Lombardia (è l’ottava volta), con Antonio Morabito (Pro sport running academy) 40°. Nel femminile in gara Elisa Burgassi (Lieto Colle), 32° individuale e bronzo a squadre. La Lombardia ha intascato l’argento nella classifica combinata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA