I gironi di Cantù. Lotta a tre con Vanoli e Treviglio

Campionato Nessuna sorpresa al termine del Consiglio federale: Cantù sarà, anche nella stagione 2022/23, nel girone Verde di serie A2

Nessuna sorpresa al termine del Consiglio federale: Cantù sarà, anche nella stagione 2022/23, nel girone Verde di serie A2. La novità vera – sebbene in qualche modo attesa – è l’esclusione dal campionato dell’Eurobasket Roma (mancata attestazione dei compensi destinati all’ex tesserato Damian Hollis nella stagione 2018/19), ma la società ha la possibilità di opporsi alla delibera e ha già annunciato l’avvio dell’iter legale.

La mancata iscrizione di Eurobasket Roma è una decisione – se sarà confermata nei vari gradi dalla giustizia sportiva - che avrà delle conseguenze dirette sul campionato e non solo. Il girone di Cantù sarà infatti a 13 squadre e non più a 14 – come invece sarà il girone Rosso -, con un turno di riposo all’andata e uno al ritorno. Inoltre, andandosi a scompaginare la formula dello scorso anno, andrà rivisto il “format” della coda finale di campionato, la cosiddetta “fase a orologio”: se ne occuperanno di concerto il Settore Agonistico Fip (organizzatore dei campionati) e la Lega, prima dell’approvazione al primo Consiglio Federale disponibile.

Ma quali saranno le avversarie di Cantù? Lo schema è quello tratteggiato lunedì dalla Lnp, in linea di massima con una divisione Ovest/Est: Agrigento, Juvi Cremona, Vanoli Cremona, Casale Monferrato, Latina, Urania Milano, Ucc Piacenza, Rieti, Stella Azzurra Roma, Trapani, Torino e Treviglio. Niente Udine, come previsto, finita nel Rosso con Fortitudo Bologna, Cento, Chieti, Chiusi, Cividale del Friuli, Ferrara, Forlì, Mantova, Nardò, Pistoia, Ravenna, Rimini e San Severo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA