La Pallacanestro Cantù fa scuola. Primo club di basket in Cattolica

La novità Dai banchi alla sala stampa: universitari a lezione con il Master “Comunicare lo Sport”. Allievi: «Abbiamo sempre dato grande importanza allo studio, fin dai tempi del nostro College»

Dai banchi dell’università alla tribuna e alla sala stampa del PalaDesio: studenti universitari a lezione dalla Pallacanestro Cantù. Si è conclusa domenica scorsa – in occasione di Cantà-Torino - la prima settimana di partnership tra l’Università Cattolica di Milano e il club brianzolo.

Un sodalizio che porterà vantaggi a entrambe: Cantù mette a disposizione i suoi professionisti della comunicazione e, al termine del Master “Comunicare lo Sport” organizzato dall’ateneo milanese, la società darà a un aspirante giornalista (o comunicatore) la possibilità di attivare uno stage nell’ufficio stampa del club.

Direttamente sul campo

Impegnati in questa esperienza, studentesse e gli studenti del Master – coordinato e diretto dalla professoressa Paola Abbiezzi, docente di Storia della Radio e della Televisione e di Giornalismo Radiotelevisivo - hanno assistito alla gara vinta dai biancoblù, vedendo da vicino come opera l’ufficio comunicazione di un club di serie A2, partecipando alla conferenza post partita degli allenatori Meo Sacchetti e Franco Ciani.

Nei giorni precedenti, invece, il responsabile comunicazione della Pallacanestro Cantù, Riccardo Berti, e l’addetto ai social, Samuele Nava, sono stati protagonisti in Cattolica. Hanno tenuto una lezione di circa tre ore in aula alla Cattolica, illustrando il rapporto con i media e il ruolo dei social.

Obiettivo: dare vita a uno scambio di idee ed esperienze su temi legati alla comunicazione tradizionale e digitale, al giornalismo sportivo e alla responsabilità sociale di una società sportiva.

A completamento della parte formativa in aula, l’Università Cattolica fornirà a fine corso un elenco di studentesse e studenti del Master, da cui Pallacanestro Cantù potrà attingere per selezionare un profilo idoneo per l’attivazione di uno stage di tre mesi in società.

Pallacanestro Cantù è la prima società di basket ad aver siglato una partnership con il Master “Comunicare lo Sport” che, negli anni, ha collaborato e continua a collaborare con realtà di primissimo piano come Milan, Inter, Coni, Dazn, Dmtc, Eurosport, Federbasket, Hellas Verona, Rcs Sport Events, Redbull Italia, Lega Calcio serie B, Lega Pro e molti altri.

«Felici e orgogliosi»

«Siamo felici e orgogliosi di poter collaborare con il Master “Comunicare lo Sport” dell’Università Cattolica - spiega il presidente della Pallacanestro Cantù, Roberto Allievi -. Il nostro club ha sempre dato grande importanza allo studio, basti pensare all’esperienza del College Cantù che, a partire dagli anni ’70, ospitava i giovani giocatori italiani più promettenti del panorama cestistico, permettendo loro non solo di giocare a basket, ma anche di studiare e di diplomarsi. Ora portiamo la nostra esperienza nelle aule della prestigiosa Università Cattolica, aprendoci ai futuri professionisti della comunicazione sportiva».

© RIPRODUZIONE RISERVATA