Operazione Stefanelli, finalmente ci siamo. «Si allena in gruppo»

Basket A2 Cantù oggi riposerà e starà a guardare le altre. Il ds Frates: «Ci sarebbe piaciuto non fermarci e giocare, ma possiamo sistemare in questi giorni i problemi fisici»

Cantù è ferma a guardare, obbligata dal calendario a riposare in questo fine settimana. Ma non è che manchino le notizie e le novità La più importante è l’ormai avvenuto recupero di Francesco Stefanelli. Il giocatore, out da oltre due mesi, nei piani di Cantù dovrebbe tornare a referto nell’impegno di sabato prossimo a Latina.

«Quasi in preseason»

A confermarlo il ds della S.Bernardo Cantù, Fabrtizio Frates: «Si allena in gruppo, se non ci saranno altre ricadute, che tenderei ad escludere, sarà con noi. Ovviamente per lui la stagione è come se fosse iniziata lunedì scorso, è quasi in preseason verrebbe da dire. Ma ormai ci siamo, si tratta per lui di recuperare la condizione».

Riavere Stefanelli sarebbe la quadratura del cerchio per una squadra che è arrivata alla pausa in testa alla classifica e in una striscia di cinque vittorie consecutive: «Ci sarebbe piaciuto giocare ancora – ammette Frates, star fermi due settimane è un po’ pesante. Ma possiamo sistemare in questi giorni i nostri problemi fisici, per vedere finalmente questa squadra al completo».

Non è certo tempo di bilanci, ma di commenti: «Siamo dove volevamo e dovevamo essere. Ora ci aspetta il finale del girone di andata: vogliamo conquistare una posizione importante in ottica Coppa Italia, quindi vogliamo chiudere in alto. Da qui alla fine dobbiamo consolidare la classifica e giocare un po’ meglio. Un saltino in avanti è necessario».

E un’altra piccola sfida sarà riassorbire l’ingresso di Stefanelli: «Su di lui avevamo costruito il quintetto. Il suo ritorno deve portare vantaggi, ma servirà anche trovare nuovi equilibri nei minutaggi».

Frates, pur sapendo che la squadra deve crescere, è comunque soddisfatto. E si allinea a coach Sacchetti: «Ha ragione quando dice che dobbiamo trovare continuità. A volte siamo stati molto bravi in difesa, altre volte in attacco. Per ambire al massimo dobbiamo mettere insieme queste cose nella stessa partita, mostrando solidità difensiva e una bella spigliatezza in attacco».

«Nikolic, segnali importanti»

In mezzo ad alcune certezze, anche piacevolissime sorprese. Nikolic su tutti: «Già ai playoff lo scorso anno aveva dato segnali importanti nel ruolo di ala piccola. Ora che ha un ruolo aperto davanti è concentrato solo su questo e sta dando quello che ci aspettavamo. È un progetto che parte da lontano».

Impossibile non notare il buon momento di Bucarelli: «Con Berdini nel roster, ora pensa più a fare canestro, è più libero di testa. Ora torna Stefanelli: per noi e per sé stesso è necessario che mantenga un alto livello di condizione e rendimento, anche quando dovrà dividere minuti con il compagno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA