«Una vittoria che ci dà fiducia e serenità»

Basket A2 Baldi Rossi e la positiva trasferta dell’Acqua S. Bernardo Cantù contro una Stella Azzurra in forma. «La cosa più importante, in sfide come questa, è il risultato. Bravi a chiudere in difesa e a dare la mazzata finale»

Nessuno si faccia trarre in inganno. Attenzione a sminuire il successo dell’Acqua S. Bernardo a Guidonia. Perché la Stella Azzurra, che all’andata e quando era ferma a zero punti portò Cantù al supplementare, stavolta si presentava come una delle squadre più in forma del momento, con dieci punti e un ruolino di marcia di oltre il 50% di vittorie.

L’atteggiamento in campo

A far la differenza, una volta in più, è stato il momento in cui la squadra ha cominciato a difendere forte, serrando le fila e partendo in transizione e contropiede, armi vincenti di questo gruppo. Senza Da Ros e Berdini e con Morgillo all’esordio (tra l’altro ha dato dimostrazione di avere una bella faccia tosta, oltreché una buona condizione), la squadra di coach Romeo Sacchetti ha dato un’ulteriore prova di maturità (pur tra i soliti alti e bassi), centrando l’ennesimo traguardo.

E lo sottolinea Filippo Baldi Rossi, leader indiscusso biancoblù e capitano di giornata. «È stata una vittoria importantissima - sottolinea l’ex giocatore della Nazionale -, che ci dà la garanzia di essere nelle prime tre e ci vedrà dentro la fase a orologio con un ruolo importante. Sapevamo che non sarebbe stata facile, visto che già all’andata avevamo avuto grosse difficoltà e ci avevano portati al supplementare».

Proprio per questo, l’atteggiamento, almeno iniziale, è parso diverso. Lo conferma lo stesso Baldi Rossi. «L’abbiamo approcciata meglio nei primi due quarti - continua il lungo biancoblù - , poi abbiamo avuto un calo nel terzo periodo, come purtroppo spesso capita. Loro hanno fatto un break e sono riusciti a rientrare bene».

Però anche questa volta, un po’ i rimproveri del coach e un po’ la presa di coscienza della squadra, le cose sono cambiate. «Siamo stati bravi a tamponare, a chiudere bene in difesa e a dare la mazzata finale - è l’analisi dell’esperto giocatore -. La cosa più importante, in partite come questa, è il risultato e continuare a cercare la migliore condizione di tutti, visti gli acciacchi e acciacchetti che abbiamo e abbiamo avuto. Ci dà una buona dose di fiducia e serenità per fare una buona settimana di lavoro e buttarci dentro la Coppa Italia».

Eccola qui, la nuova sfida. Da oggi, infatti, s’inizierà a preparare la Final Four di casa. Una manifestazione che la società ha voluto fortemente organizzare anche e soprattutto con l’obiettivo dichiarato di mettere staff e squadra a proprio agio.

Appuntamento a Busto Arsizio

Si giocherà infatti a Busto Arsizio, ma praticamente sarà come essere a Desio. Ed è per questo motivo che si sta guardando con grande attenzione alla prevendita dei biglietti: per la semifinale di sabato prossimo alle 20.45 contro Cento ci si aspetta il pubblico delle grande occasioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA