Un Cesana da record
Tredici triple in partita

Exploit per Luca Cesana. Il playmaker, ex canturino e in forza all’Ucc Piacenza in serie A2, domenica contro Orzinuovi ha uguagliato alcuni record

Exploit per Luca Cesana. Il playmaker, ex canturino e in forza all’Ucc Piacenza in serie A2, domenica contro Orzinuovi ha uguagliato alcuni record, frantumandone altri. I punti realizzati sono stati 46, ma a impressionare è il numero di triple realizzate dal ventiquattrenne di Albavilla: ben 13 su 20 tentativi. Tredici “bombe” andate a segno, nel successo per 117-79 dell’Assigeco Piacenza sull’Agribertocchi Orzinuovi, una prova memorabile.

«È stato un vero exploit – ha detto il giocatore - non capita tutti i giorni. Il mio precedente record in una partita? 22 punti…». Sentiva che contro Orzinuovi sarebbe stata una serata speciale: «Al preparatore ho detto che avrei segnato 7 bombe. Dopo un quarto ero già a 6, e ho spostato l’asticella a 10. All’intervallo era a 8, mi hanno detto che il record era 13 e allora ci ho provato…». Ed è andata alla grande: «Sono entrato in un’altra dimensione, l’ultima tripla l’ho segnata a 4 secondi dalla sirena finale».

Cesana, playmaker cresciuto nel settore giovanile di Cantù, ha eguagliato il record assoluto di canestri da 3 punti dei primi due campionati nazionali, detenuto da Mike McGee (Irge Desio). Che fu autore di identica prodezza (su un numero superiore di tentativi, 30 in tutto) in NeutroRoberts Firenze-Irge Desio 127-124 del 1989, gara valevole per il campionato di serie A1 e terminata dopo due tempi supplementari. Ma tirando da una linea da 3 punti a 6.25 e non 6.75 come Cesana.

Capitano dell’Assigeco, Cesana si fregia ovviamente del titolo di primo giocatore italiano a riuscire nell’impresa. Il record è il nuovo primato anche per il campionato di serie A2 da quando esiste la Lega Nazionale Pallacanestro (quindi a partire dalla stagione 2013/14). Ha superato Alan Voskuil (Angelico Biella) e un altro giocatore dell’Assigeco Piacenza, Jazzmarr Ferguson, entrambi con 12 canestri pesanti a segno: Voskuil in Angelico Biella-Fileni Jesi 112-70 del 2014 (su 19) e Ferguson in Assigeco Piacenza-Imola 100-79 del 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA