Bentornato trofeo Molteni:
una notte di stelle

Corsa su strada: la competizione dell’Us San Maurizio a Erba vede primeggiare Oggioni e Soffientini

Il trofeo Molteni è ritornato, dopo alcuni anni di assenza, sulle strade di Erba, nella nuova collocazione del sabato sera.

Una novità che ha portato fortuna alla corsa su strada, organizzata dall’Us San Maurizio del presidente Umberto Pusterla, grazie anche ai vincitori “nobili”:Andrea Soffientini e Silvia Oggioni. Un buon pubblico ha assistito alle gare, soprattutto quelle riservate alle categorie assolute. A riaprire l’albo d’oro, nell’edizione numero 51, è toccato ad Andrea Soffientini e Silvia Oggioni. Gli ambiti trofei sono invece finiti nelle mani dell’Azzurra Garbagnate, il Molteni, destinato all’assoluta maschile e all’Us Albatese il “Cascina la Traversa” per l’assoluta femminile.

I padroni di casa dell’Us San Maurizio, si sono consolati con il primato nella tappa del trofeo Ripamonti per le categorie giovanili. E’ una delle classiche della corsa su strada in provincia di Como e la sua mancanza, si è fatta sentire.

Per il ritorno ha scelto un bellissimo tardo pomeriggio che aveva ben poco di autunnale. La sera però era già calata quando alle 20.30 hanno preso il via le categorie assolute, dopo il tourbillon delle giovanili.

Otto i chilometri da percorrere, con partenza e arrivo davanti alla chiesa di San Maurizio, sulle strade erbesi. Nel maschile è andato a prendersi l’oro Andrea Soffientini. Il giovanotto dell’Azzurra Garbagnate, che compirà 31 anni il 24 ottobre e che si è dedicato al mondo della corsa, solo dal 2014, ha messo d’accordo tutti, transitando per primo sul traguardo.

La piazza d’onore è stata conquistata da Mustafà Belohiti mentre il bronzo è finito sul collo del forte runner brianzolo Filippo Ba, abile anche nelle corse in montagna. Nel femminile nessuna è andata più veloce di Silvia Oggioni. La talentuosa varesina (classe 1995), che ha nel suo curriculum ha anche un paio di partecipazione ai campionati europei di corsa campestre, ha preceduto la bresciana Chiara Spagnoli (23 anni) e la stella della Bernatese, Deborha Oberle (27 anni).
G. Ans.

© RIPRODUZIONE RISERVATA