Bulgheroni: «Como Nuoto
più forte delle avversità»

Il presidente confermato dopo un quadriennio segnato da molti risultati sportivi positivi in tutti gli ambiti nonostante la pandemia

Un quadriennio in archivio, un altro che si apre e che si concluderà nel 2024. Mario Bulgheroni è stato confermato alla guida della Como Nuoto, il suo vice sarà Davide Malnati. Nel consiglio entrano Sabrina Zucconi, Susanna Boscaino, Patrizia Tagliabue, Derek Sala e Martino Romanò.

Si è chiuso un quadriennio segnato da molti risultati sportivi positivi in tutti gli ambiti, dalla battaglia con Pallanuoto Como per la sede di viale Geno e, inevitabilmente, dalla pandemia e dalla chiusura di Muggiò. Che poi resta il fulcro di tutto, di un’attività che – nonostante tutto – è proseguita. E proseguirà.

«Del resto abbiamo 102 anni, o perseveriamo o cambiamo sport: non possiamo permetterci il lusso di rinunciare alla nostra storia. Anche a costo di scaldare l’acqua del lago, andiamo avanti pur tra mille difficoltà. Ora – ammette Bulgheroni – il problema vero è programmare: cerchiamo di farlo comunque, ma navigando a vista, perché la situazione come abbiamo visto è mutevole».

I temi caldi sono due, Muggiò e la pandemia: «Muggiò risolveva tutti i problemi, nostri e delle altre società. Era un centro funzionale, soprattutto era un centro dove si incontrano i tecnici. Ora siamo dispersi, a Lentate e Legnano: ci costa il doppio, siamo costretti a chiedere aiuto alle famiglie e per la pallanuoto ci sono problemi».

Non mancano però i motivi per guardare al futuro con ottimismo: «Valuto positivamente i quattro anni dal punto di vista sportivo. Abbiamo ottenuto la promozione in A2, le Rane Rosa sono sempre ai vertici, nel nuoto abbiamo conquistato medaglie ai campionati italiani: ora, abbiamo sette-otto atleti nei primi 15 in Italia nelle rispettive categorie, un risultato straordinario».

Non ci fosse la pandemia a complicare tutto… «È difficile parlare di sport di questi tempi, ma resistiamo, superiamo ostacoli apparentemente insormontabili. Anche la cosa più semplice, ora ci è impossibile, come organizzare per esempi o delle amichevoli. Ma reagiamo e la soddisfazione è enorme».

Soluzioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA