Butti, debutto vincente nei rally
Trionfa a Monza a sedici anni

Il comasco è sceso in lizza all’autodromo brianzolo alla guida di una Volkswagen Polo Gti R5

All’autodromo di Monza, Marco Butti vince lo Special Rally Circuit by Vedovati Corse. Non poteva esserci miglior debutto del sedicenne pilota porlezzese nel rally, dopo un esordio stagionale altrettanto positivo in pista con due argenti ed un bronzo in tre specialità Endurance. Marco Butti è sceso in lizza all’autodromo brianzolo alla guida di una Volkswagen Polo Gti R5 schierata dalla Ssd Dimensione Corse, con a fianco alle note l’esperto navigatore Fulvio Florean.

Butti è stato secondo nella prima prova speciale, poi ha preso il comando già dal secondo tratto cronometrato ed è stato in testa sino alla quarta ed ultima, concludendo con 4”8 sulla Skoda Fabia Evo di Matteo Cressoni e Simone Redaelli.

«Sono arrivato a Monza – commenta il rookie comasco - molto fiducioso e desideroso di mettermi alla prova nei rally. Questa è una competizione particolare, disegnata in un autodromo, elemento mi ha agevolato nell’interpretare le prove speciali, nel conoscere progressivamente le reazioni delle vettura e nel prendere le misure ai rally stessi, che hanno dinamiche differenti rispetto alle consuete gare in circuito. Me ne sono reso progressivamente conto, quindi, essere riuscito a superare la prova e addirittura vincere è una grande soddisfazione».

È stata una stagione intensa, praticamente senza soste. Con questa è finita? «Direi di sì. Sono molto soddisfatto di aver chiuso il 2021 in bellezza con questa vittoria e ringrazio Pirelli, il navigatore Fulvio Flores, tutti gli sponsor , in particolare Petazzi Costruzioni e la mia famiglia. Per l’anno prossimo vedremo il da farsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA