Cairoli vince a Monza
Gran debutto di stagione

La pioggia ha mutato le condizioni del circuito dopo una decina di minuti, rendendo poi necessario il passaggio dalle slick alle wet

Matteo Cairoli inaugura con una splendida vittoria la stagione 2021 del Gt World Challenge Europe a Monza. Sulla pista di casa il pilota comasco ribadisce il successo di due anni fa con Porsche 911 numero 54, dopo una tremenda lotta in pista per tutte le tre ore di durata della gara, tra meteo ballerino e colpi di scena, tra cui una decina di forature o cedimenti dei pneumatici.

Come nel 2019 fa Matteo Cairoli trionfa a Monza e lo fa con la stessa macchina del team italiano Dinamic Motorsport, assieme ai compagni di squadra Christian Engelhart, e Klaus Bachler. L’equipaggio della squadra emiliana aveva chiuso dodicesimo in qualifica, senza aver faticato per trovare un assetto accettabile.

Ma poi il vento è cambiato. Engelhart e Cairoli hanno recuperato terreno, schivando tutte le insidie di una corsa pazza: unico intoppo, lo spegnimento del motore al momento di ripartire dopo il primo cambio pilota, quello in cui è stato il comasco a calarsi nell’abitacolo per dare vita a un turno da manuale sul bagnato.

La pioggia ha mutato le condizioni del circuito dopo una decina di minuti, rendendo poi necessario il passaggio dalle slick alle wet, andate però in crisi quando il fondo è tornato ad asciugarsi. Specialmente la posteriore sinistra, con il distaccamento del battistrada che ha rovinato la carrozzeria di alcune auto, spargendo detriti e richiedendo più fasi di full course yellow o safety-car per ripulire il tracciato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA