Calcio dilettanti
Le date dei playoff

In Eccellenza i primi due turni si disputeranno domenica 8 e 15 maggio; in Promozione con un giorno di anticipo, sabato 7 e 14 maggio

Il Comitato Regionale Lombardia ha reso note le date dei playoff e playout dei campionati di calcio dilettanti.

I playoff sono stati riconfermati all’interno di ogni girone con la tradizionale formula: seconda contro quinta e terza contro quarta nel primo turno, e le due vincenti di fronte nel secondo turno, con la discriminante che ogni squadra, per accedervi, dovrà avere meno di nove punti di distanza dalla seconda classificata.

In Eccellenza i primi due turni si disputeranno domenica 8 e 15 maggio; in Promozione con un giorno di anticipo, sabato 7 e 14 maggio. Le squadre vincenti del secondo turno accederanno in Eccellenza agli spareggi nazionali per la promozione in serie D. Per quanto riguarda la Promozione ci sarà un terzo turno con andata e ritorno il 28 e 31 maggio e un quadrangolare finale con gare il 4, 7 e 11 giugno, per formare le graduatorie di ripescaggio per l’Eccellenza.

Discorsi simili per Prima e Seconda categoria. In Prima categoria i primi due turni si disputeranno domenica 22 e mercoledì 25 maggio, il terzo turno tra il 29 maggio e il 5 giugno che stabilirà anche qui le graduatorie di merito per il ripescaggio. In Seconda primo turno domenica 22 maggio, secondo turno mercoledì 25 e quindi triangolari validi per il terzo turno il 29 maggio, 2 e 5 giugno.

Le date dei playoff di Terza categoria verranno stabilite invece dai singoli comitati provinciali, in base alla data in cui termineranno i campionati.

Ribadito anche il regolamento dei playout che si disputeranno con gare di andata e ritorno, solo se tra le squadre abbinate i punti di distacco in classifica saranno inferiori a 7. Nel girone B d’Eccellenza retrocederanno direttamente le ultime due classificate, più altre due tramite playout, l’8 e il 15 maggio, che coinvolgeranno le altre quattro squadre peggio classificate.

Dalla Promozione scenderà in Prima categoria l’ultima classificata di ogni girone, più altre due tramite i playout, 15 e 22 maggio, che anche qui coinvolgeranno altre quattro squadre: quintultima contro penultima e quartultima conto terzultima. In Prima saranno invece due le retrocessioni dirette e una tramite un singolo playout, il 22 e 29 maggio, tra terzultima e quartultima. Una infine la retrocessione diretta nei gironi di Seconda categoria, più un’altra tramite un playout tra la penultima e la terzultima, in programma il 22 e 29 maggio. In ogni incrocio di playout la miglior classificata giocherà in casa il ritorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA