Il Como Women lotta e si salva al 93’

Calcio femminile serie A Un’emozionante altalena di reti nella sfida in casa contro il Sassuolo ultimo in classifica. Le azzurre in vantaggio, raggiunte e sorpassate dalle neroverdi. Nel finale segna Di Luzio. Beretta para un rigore

Reti: Kubassova (C) 24’pt, Filangeri (S) 49’pt; Tomaselli (S) 20’st, Di Luzio (C) 48’st.

COMO WOMEN(4-3-3): Beretta; Cecotti, Lipman (Pastrenge 1’st), Rizzon, Borini; Picchi (Beil 16’st), Hilaj (Carravetta 31’st), Karlernas; Beccari (Bianchi 26’st), Kubassova, Pavan (Di Luzio 16’st). All. De La Fuente.

SASSUOLO(3-4-1-2): Lionni; Dongus (Orsi 26’st), Filangeri, Gram; Bondini, Jane, Bellucci, Philtjens; Moraca (Nagy 16’st); Goldoni (Tomaselli 9’st), Monterubbiano (Bragonzi 16’st). All. Piovani.

arbitro: Iannello di Messina (Assistenti: Laghezza di Mestre e Sbardella di Belluno).

note - Ammonite: Beretta, Rizzon, Beccari e Lipman (C).

Il Como Women pareggia in extremis nello scontro diretto con il Sassuolo, un 2-2 agguantato da Greta Di Luzio in pieno recupero che permette alla squadra di Sebastian De La Fuente di mantenersi al terzultimo posto, sempre fuori dalla zona retrocessione nel campionato di serie A femminile.

La squadra di casa parte subito all’attacco, con l’idea di imporre il gioco al Sassuolo, unica squadra del campionato ancora senza vittorie. Al 10’ prima occasione per Picchi, lanciata da Cecotti, ma Lionni respinge in uscita. Al 24’ però Kubassova si infila in area dopo un tocco di testa di Karlernas e da pochi passi non sbaglia, 1-0. Poco dopo la stessa Kubassova manca il bis da buona posizione.

Il Sassuolo ha l’occasione per l’immediato pareggio, errore di Lipman, si invola Monterubbiano che viene stesa da Beretta, rigore che però la stessa Beretta respinge a Gram. A fine primo tempo la doccia fredda: schema ospite su punizione, si inserisce capitan Filangeri che da pochi passi fa 1-1.

Nella ripresa la gara sembra bloccata, sino al 20’ quando la nuova entrata Tomaselli si invola in sospetto fuorigioco, entra in area con un’azione personale e batte Beretta sul primo palo.

Il Como Women tenta il tutto per tutto, mister De La Fuente cambia quasi tutto l’attacco inserendo Di Luzio e Carravetta, ed è proprio Di Luzio che in pieno recupero su punizione da lontano tocca la palla di testa mandando Lionni fuori tempo e trovando il definitivo 2-2.

Ora per il Como Women è previsto un lungo stop, infatti il campionato si fermerà per ben due settimane: prossimo impegno nel weekend del 20 novembre sul campo del Milan per l’ultima di andata, si giocherà al “Vismara” di Milano.

Serie A, ottava giornata: Inter-Roma 1-2, Pomigliano-Milan 2-1, Juventus-Fiorentina 2-0, Como Women-Sassuolo 2-2, Sampdoria-Parma 0-0.

Classifica: Roma 21, Fiorentina 18, Inter, Juventus 17, Milan 12, Sampdoria 10, Pomigliano 7, Como Women 5, Parma 4, Sassuolo 3.
L. Spo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA