Calcoli Como: nel dubbio basta vincere

Calcio serie B A due giornate dal termine, sono tante le combinazioni per una salvezza che si spera anticipata. Battere in casa la Ternana significa certezza matematica. Ma si può festeggiare anche pareggiando o perdendo

Due posti nei playout che tengono in gioco sette squadre, chi per raggiungerli, chi per evitarli. Una lotta salvezza raramente così accesa e così di alto livello per quanto riguarda i nomi delle squadre coinvolte.

Diciamolo subito, le probabilità che il Como non riesca a salvarsi direttamente sono poche, dovrebbe proprio verificarsi una catastrofe. Poche, pochissime, ma ci sono. E allora meglio chiudere il discorso sabato contro la Ternana, e non correre veramente nessun rischio. Moreno Longo, del resto, lo sa bene.

L’anno scorso il suo Alessandria ha perso proprio all’ultimo la possibilità che sembrava scontata di giocarsi i playout. Il Como, anche nell’ipotesi più funesta, in serie C diretto non finirà. Ma la lotta lì dietro è ancora aperta per tante squadre, il che rende tutto più complicato.

Intanto, vincendo sabato la salvezza sarebbe sicura. Ma un conto è dirlo un altro è farlo, specie giocando contro un avversario che è nella stessa identica situazione. Il che peraltro può essere un male, ma anche un bene. Perché, senza voler pensare male, a entrambe per stare tranquille potrebbe bastare il pareggio. E in caso di parità la salvezza sarebbe automatica a patto che il Cosenza non vinca.

Cosa che potrebbe facilmente accadere visto che i calabresi hanno una partita non semplicissima sul campo dell’Ascoli, in corsa per un posto playoff.

Ma il Como potrebbe essere già salvo sabato anche perdendo, bisognerebbe però che né il Cosenza né il Brescia, che gioca in casa con il Pisa, vincessero. Va ricordato infatti che il Como è in vantaggio con entrambe in caso di arrivo a pari punti grazie alla differenza reti.

Se queste condizioni non si verificassero, sarebbe poi davvero dura giocarsi l’ultima partita a Cittadella, altra squadra direttamente coinvolta nella corsa playout. Il Cittadella peraltro sabato giocherà a Bolzano con il Sudtirol, è probabilissimo dunque che il suo destino si giochi all’ultima giornata contro il Como.

È importante in tutto questo valutare anche il momento che queste squadre stanno attraversando, perlomeno quelle con cui si intrecciano i destini del Como: quindi Ternana, Cosenza, Brescia e Cittadella. Ebbene, nelle ultime sei partite il Como è l’unica delle cinque a non avere mai vinto.

Nessuno ha raccolto di meno, proprio la Ternana è l’unica ad avere racimolato quattro punti, come i biancoblù. Non è dunque un caso che entrambe siano ancora lì a rischiare. È invece rifiorito, attenzione, il Brescia, con dieci punti in sei partite. Sette ne ha raccolti il Cosenza, sei il Cittadella. Insomma, di già condannato qui non c’è proprio nessuno. Anche Perugia e Spal, terzultima e penultima, pur non potendo più raggiungere il Como hanno ancora potenziali possibilità di salvezza diretta.

Questo Como-Ternana, insomma, inaspettatamente è diventata la gara più importante di tutto il campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA