Como, caccia al portiere. Gomis in salita: è dura. Difesa, Romagna vicino

Mercato L’ex Spal era ai mondiali con il Senegal. L’alternativa può essere il croato Semper del Genoa. Il difensore del Sassuolo recuperato da un infortunio

Rinforzare la porta, oltre che la difesa. Il Como sta ufficialmente puntando anche a un portiere, e non di secondo piano. La società ha confermato le voci che sono circolate nelle ultime ore, con due nomi che dimostrano la voglia di portare tra i pali un giocatore che abbia già discreta esperienza.

Nomi

I nomi sono quelli di Alfred Gomis e di Adrian Semper. Le trattative, diciamolo subito, dal Como vengono definite come un po’ complicate. Si tratta del resto di nomi di un certo peso. Gomis, per esempio, ha appena giocato il Mondiale con la maglia del Senegal. Trent’anni, nato in Africa ma di fatto cresciuto a Cuneo, calcisticamente arriva dal vivaio del Torino – dove è stato allenato anche da Longo - e in Italia non è mai sceso al di sotto della serie B: Crotone, Cesena, Avellino, Bologna, Salernitana e 46 presenze in A con la Spal tra il 2017 e il 2019. Da lì il trasferimento in Francia, in Ligue 1 con il Digione e per tre stagioni con il Rennes, che quest’anno però non lo sta impiegando. Una condizione che sta spingendo il giocatore a cercare altro, e per il Como potrebbe essere un’occasione da sfruttare.

Adrian Semper, 25 anni, croato, è al Genoa dalla stagione scorsa. Cresciuto nella Dinamo Zagabria è in Italia dal 2018. Tre stagioni al Chievo, una stagione in A e due da titolare in B, passa al Genoa nel 2021. Ma con i rossoblù gioca poco, una sola presenza in serie A e otto quest’anno in B – tra cui la partita contro il Como -, in ballottaggio con Martinez che si è ripreso la porta in queste prime partite del girone di ritorno.

Due giocatori, insomma, che per caratteristiche non sembrerebbero destinati ad arrivare al Como per fare panchina. Da capire dunque, anche se l’interesse del Como si spostasse su altri nomi, che tipo di intenzioni possano esserci sugli attuali portieri in rosa.

Molto più di loro, comunque, sembra decisamente vicino l’arrivo del difensore Filippo Romagna. Un affare dato da molti come già concluso mentre il Como parla di una trattativa ancora in evoluzione. Che sia lui l’obiettivo per il ruolo mancante di difensore centrale è comunque certo. Romagna è un giocatore del Sassuolo, potrebbe arrivare in prestito.

Storia

La sua è una storia diversa: esordio in B a 19 anni con il Novara, quindi ancora B con il Brescia e poi due stagioni in A con il Cagliari, insieme a un cospicuo numero di convocazioni in tutte le Nazionali giovanili, tra cui sedici presenze con l’Under 21. Passato al Sassuolo nel 2019 ha poi perso più di due anni a causa di un bruttissimo infortunio a un ginocchio, che si è finalmente lasciato alle spalle nello scorso mese di ottobre, tornando regolamente tra i convocati. Il suo arrivo potrebbe essere annunciato a breve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA