Como quasi salvo
Si attende la matematica

Il Como taglierà questo traguardo con un mesetto di anticipo, e da lì in poi ci potrà essere comunque da divertirsi

Quando si dice una salvezza tranquilla. Il Como taglierà questo traguardo con un mesetto di anticipo, e da lì in poi ci potrà essere comunque da divertirsi, perché di motivi ce ne sono parecchi.

La matematica certezza di giocare anche l’anno prossimo in serie B ormai è solo una formalità. Anzi, lo è decisamente da tempo, ma ora dubbi non ce ne sono proprio più.

Per gli amanti delle statistiche e della precisione, non potrà accadere nella prossima gara con il Monza anche in un ipotetico caso di vittoria del Como e di contestuale sconfitta di Alessandria, Vicenza e Cosenza, ma solo perché i calabresi hanno ancora una partita da recuperare.

Però le probabilità che questo accada nella prima settimana di aprile, con tre gare a disposizione, sono comunque altissime. Ed è molto significativo il fatto che proprio una vittoria per certi versi un po’ insperata come quella di domenica a Perugia, conquistata su un campo difficile in un momento problematico per le condizioni della squadra, sia stata la giornata che in un certo senso abbia messo il punto definitivo.

Il bello è, però, che quando si tornerà in campo dopo questa sosta tutto potrebbe diventare molto più divertente. Innanzitutto perché è lecito attendersi che la squadra recuperi la sua piena forma, e magari anche quasi tutti i suoi giocatori. Il che consentirà di affrontare le prossime gare con più freschezza e meno preoccupazioni.

In secondo luogo, arriva il famoso momento in cui, come si suol dire, ci si possono togliere delle soddisfazioni. Quelle che forse non è lecito pretendere, ma in cui si può continuare a sperare, quantomeno per darsi un obiettivo stimolante. Per esempio, per quanto difficile possa essere e di sicuro lo è, la corsa a un posto nei playoff potrebbe essere ancora aperta, e non c’è ragione per non provarci.

Dando anche dei begli scossoni al campionato. Perché il Como può essere un arbitro decisivo anche nella corsa alla serie A: Monza, Pisa e Cremonese sono nell’elenco delle prossime avversarie. E con le prime della classe Gattuso e i suoi ragazzi hanno già un discreto palmares.

Ma ci sono anche due avversarie come Cittadella e Reggina, che sono lì nella fascia che separa il Como dall’ultimo posto utile per i playoff. Quella dove sta il Perugia, per dire. Vincere quelle due gare potrebbe aprire uno spiraglio molto interessante. Vale la pena di tentarci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA