Gattuso: «Bravi ragazzi
Dedicata ai tifosi»

«Alla squadra ho detto che avremmo dovuto trovare il modo di reagire, in qualunque modo e a qualunque costo, mettendo in campo tutte le energie»

Il Como completa le sue trasferte stagionali con risultato rotondo ottenuto al Granillo contro la Reggina, un 4-1 con due reti realizzate per tempo, per 3 punti che valgono la soddisfazione di mister Giacomo Gattuso: «Abbiamo giocato una grande partita, ci voleva proprio, lo volevamo davvero e lo avevo chiesto alla squadra. Dovevamo mettere in campo una reazione concreta dopo gli ultimi risultati, lo abbiamo fatto con una partita giocata bene, con tanti gol e quasi sempre in controllo».

Una vittoria con dedica speciale: «Questo successo è per i nostri tifosi, vogliamo dedicarla a loro», ha affermato mister Gattuso. «Erano oltre un centinaio e per seguirci hanno affrontato un viaggio molto lungo; sono davvero molto contento, siamo riusciti in questo modo a regalare loro una gioia, ripagandoli per la loro fiducia e il loro sostegno, se lo meritano dopo i tantissimi chilometri percorsi per stare al nostro fianco». La vittoria di Reggio Calabria permette al Como di interrompere una striscia di sconfitte, riportando il sorriso in riva al Lago dopo qualche amarezza di troppo. «Venivamo da alcune gare in cui anche la sfortuna ha avuto un certo peso, - ha sottolineato il tecnico - come accaduto contro il Parma o il Pisa, sono maturate sconfitte che forse sulla carta potevano starci. Penso che inconsciamente la squadra avesse mollato un po’, allentando la tensione. Ovviamente mi dispiace molto per questo, non era certamente una cosa voluta. Alla squadra ho detto che avremmo dovuto trovare il modo di reagire, in qualunque modo e a qualunque costo, mettendo in campo tutte le energie a nostra disposizione, ritrovare la forza, il carattere e la determinazione, tutte quelle caratteristiche risultate fondamentali e decisive nel corso di tutta la stagione, permettendoci di far bene. La squadra mi ha ascoltato, si è ritrovata scendendo in campo motivata e decisa a fare risultato. Ne è venuta fuori una partita fatta bene che abbiamo portato a casa mostrando chi siamo».

È un Gattuso sereno e soddisfatto per la prestazione dei suoi ma soprattutto per il risultato: «Sono contentissimo, ci voleva proprio questa affermazione, per me, per la società per i calciatori, per i nostri tifosi. Una grande soddisfazione per tutto l’ambiente». Che ora si appresta ad affrontare gli ultimi giorni di preparazione, prima di chiudere il campionato venerdì sera al “Sinigaglia”: di fronte al proprio pubblico, il Como affronterà la Cremonese, un derby come ultimo atto della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA